“Il mio Corpo è un Tempio”, la Campagna per la rinascita dell’immagine femminile
In occasione della Festa della Donna di oggi, 8 marzo 2022, Laura Rossi, Presidente de La Stella di Daniele Onlus, ha lanciato la campagna nazionale “Il mio Corpo è un Tempio”. L’obiettivo è quello di una grande rinascita dell’immagine della donna agendo sulle nuove generazioni: donne e uomini di domani con la consapevolezza che la vera rivoluzione passa attraverso il rispetto del proprio corpo, di sé e degli altri.
Una Campagna di sensibilizzazione fatta di confronti e azioni, attraverso talk, fotografie d’autore, laboratori e altro. “La cultura che vorremmo diventasse virale dovrebbe accumunare uomini e donne, che usano il proprio corpo come il protagonista di una dimensione non più solo estetica ma etica. Nei nostri talk in un intreccio di competenze, giornalisti e docenti che diventano celebranti, un fotografo che diventa narratore di vita, una psicologa e una sessuologa che diventano esploratrici archeologhe di anime, si vorrebbe tracciare su un quaderno bianco la rotta verso una nuova terra, quella dove ogni uomo e donna si possano incontrare e scoprire rispettando l’altro e rispettandosi”, afferma Laura Rossi.
La Campagna propone, inoltre, “scatti di autore” del maestro Roberto Rocco, fotografo e regista di fama internazionale, di donne vere, nel cuore, nell’anima e nelle espressioni, per superare quegli stereotipi che hanno permeato l’immagine della donna. Rocco propone scatti che sono quasi fotogrammi di film che scorrono nell’immaginario inducendo l ’osservatore a nuove riflessioni andando oltre la cosiddetta “società dello spettacolo”. I volti della Campagna sono di giovani donne, forti, coraggiose, alcune delle quali hanno scelto impegni lavorativi importanti. Donne che vivono nel mondo e che lo osservano, che lo difendono, che lo interpretano, che se ne prendono cura. Le protagoniste sono: una autista di autobus, una studentessa, due attrici, una dottoressa, un’infermiera, una poliziotta, un’impiegata e una imprenditrice. I volti di donne con accanto lo slogan “Il mio corpo è un tempio” arriveranno in varie città italiane: Venezia, Firenze, Milano, Roma, Napoli, Lecce, Palermo, Olbia, insieme alle loro video interviste e spot in cui sono protagoniste.
Una Campagna di sensibilizzazione che entrerà nelle scuole con laboratori per promuovere e sviluppare competenze nelle relazioni sentimentali nei giovani, in collaborazione tra scuola e famiglia. Sono previsti workshop di educazione sessuale e affettiva per preadolescenti e percorsi di educazione affettiva e sessuale per adolescenti con Antonella Elena Rossi, psicopedagogista, Comandata Miur, Direttore Scientifico de La Stella di Daniele Onlus e Rosa Perosi, psicopedagogista e sessuologa. Verranno affrontati temi come: l’innamoramento, il corteggiamento e l’amore. Cos’è il sesso e la sessualità? Riconoscere ed esprimere i segnali del corpo tipici dell’innamoramento. Riflessioni sul corteggiamento: è il maschio a corteggiare la femmina? Stereotipi di genere, pregiudizi. Il ruolo delle emozioni, l’empatia. “Il mio corpo è un Tempio” perché? “La Donna è un tempio, il suo corpo è un tempio, un luogo di bellezza, sacro, da rispettare, da tutelare, da proteggere. Uno stato, quello di essere Donna che la Donna stessa, per prima, deve riconoscere come un grande dono ricevuto – afferma la Dr.ssa Antonella Elena Rossi, anche Vice-Presidente de La Stella di Daniele Onlus – Vorremmo venissero svelati e superati gli stereotipi che con maestria ci arrivano da ogni parte e ci entrano sottopelle come quelle dinamiche di potere tra Uomo e Donna, quelle disuguaglianze di genere che nella maggior parte dei casi abbiamo largamente interiorizzato”.