Tumore della prostata, Longevitas lancia la campagna per i senior
Nel 2023, in Italia, sono stati diagnosticati 41.100 nuovi casi di tumore alla prostata. Si tratta di un aumento del 14 per cento negli ultimi tre anni rispetto ai 36 mila casi rilevati nel 2020. Oggi oltre il 60 per cento dei pazienti superano la malattia in modo definitivo (dati AIOM), ma a fare la differenza nel percorso di cura è la diagnosi precoce.
Progressi nella diagnosi e cura del tumore alla prostata
Con l’innovazione tecnologica e i nuovi protocolli di cura, anche nei casi più complessi sono disponibili trattamenti sempre più mirati ed efficaci. “Questi dati mettono in evidenza l’importanza della prevenzione e della ricerca per migliorare le prospettive di tutti coloro che affrontano il tumore alla prostata”. A ricordarlo è la Fondazione Longevitas che ha deciso di lanciare il suo progetto proprio a novembre, mese dedicato alla prevenzione del tumore alla prostata, attraverso una serie di incontri educativi in cinque città italiane – Milano, Roma, Palermo, Torino e Bari – presso centri di aggregazione per anziani.
L’iniziativa di Fondazione Longevitas per i senior
Durante gli appuntamenti, gli esperti urologi forniranno informazioni sulla patologia e sui fattori di rischio. Oltre alla partecipazione dei medici, la campagna sarà supportata da materiale informativo e video interviste per favorire la diffusione delle informazioni e l’adozione di stili di vita sani. Il primo incontro si terrà a Palermo il 13 novembre e a seguire le tappe di Bari, Milano, Roma e Torino.
«La missione di Fondazione Longevitas è costruire una società che abbracci tutte le età e valorizzi la longevità come risorsa e non come limite. Con il progetto ‘La prevenzione che salva la vita’ vogliamo offrire alle persone strumenti di conoscenza e sensibilizzare al ruolo fondamentale della prevenzione e della diagnosi precoce per mantenere una vita sana e longeva. Crediamo che questa campagna possa fare una reale differenza nel migliorare la qualità della vita dei nostri senior e delle loro famiglie», afferma la Presidente della Fondazione Longevitas, Eleonora Selvi.
Il progetto, realizzato con il patrocinio di AIGOM ed Europa Uomo, intende anche raccogliere dati per una maggiore comprensione dell’approccio preventivo della popolazione senior maschile. Il progetto si avvale del contributo non condizionato di Johnson & Johnson e Semplifarma.