Covid, Michele Placido sul set per sensibilizzare sulla prevenzione
Il virus ha cambiato volto, si è indebolito ma è ancora un pericolo per i pazienti fragili e con comorbidità. “Il covid sta circolando anche se non se ne parla più”, sottolinea Alessandro Rossi, neo presidente Simg – Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie, proclamato durante il congresso nazionale della società scientifica, appena concluso a Firenze.
“Abbiamo 192 decessi legati al virus nell’arco di una settimana. Quindi – prosegue – siamo ancora in una fase della pandemia che colpisce i soggetti più fragili. Il virus è diventato meno aggressivo rispetto al passato, ma i soggetti non protetti da vaccinazione e più vulnerabili possono ancora avere esiti gravi, ospedalizzazioni e morte. Si sta vaccinando molto meno, oggi tra gli ultra 60enni siamo solo al 2,5 per cento, sono coperte dal vaccino solo 365 mila persone. I richiami sono diminuiti in tutte le fasce d’età, forse il dato è legato a una minore percezione della gravità della malattia o a un minore impegno istituzionale rispetto a questa problematica”.
“Come Simg siamo in prima linea per la co-somministrazione perché può fare da driver. Dobbiamo cercare di mettere in atto tutti gli strumenti a disposizione, a cominciare dalla co- somministrazione del vaccino antinfluenzale che può fare da facilitatore per cercare di ritornare un po’ in alto con i tassi di copertura del covid-19. Da luglio a ottobre ci sono stati duemila morti per covid – prosegue – si tratta di persone fragili, ma il covid è stato la causa”.
Michele Placido per sensibilizzare sulla vaccinazione contro il covid
Per sensibilizzare sull’importanza del vaccino va in scena Michele Placido, autore e protagonista di uno spot televisivo. “Il Covid ha cambiato maschera ma è rimasto in scena. Grazie alla scienza con il virus ci conviviamo. Proteggiamo quello che abbiamo riconquistato, anche con la prevenzione”. Il celebre regista e attore, protagonista di opere cult come Mery per sempre e Un eroe borghese, dagli spazi di un set cinematografico, risponde così alla ‘provocazione’ del suo alter ego virtuale: “Ancora a parlare di Covid!”, rivolgendosi direttamente alla macchina da presa e alle persone che lo guardano da casa. Lo spot TV va in onda sulle reti Mediaset, Rai e La7 nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Affrontiamo insieme la Nuova Normalità”, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di non abbassare la guardia sul Covid. Sul sito web sono disponibili le informazioni scientifiche, sanitarie e sociali sulla convivenza con il virus.
La campagna di sensibilizzazione è realizzata con il patrocinio di AIPO – Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri; FederANISAP; Federfarma; FIMMG – Federazione Italiana Medici di Famiglia; FOFI – Federazione Ordini Farmacisti Italiani; SIGG – Società Italiana di Gerontologia e Geriatria; SIMG – Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie; SIMIT – Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali; SITA – Società Italiana di Terapia Antinfettiva; SItI – Società Italiana di Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica; AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma; AMICI Italia; Amici Obesi; ANMAR – Associazione Nazionale Malati Reumatici; APMARR – Associazione nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare; Associazione Pazienti BPCO e altre patologie respiratorie; Cittadinanzattiva; Europa Donna Italia; Europa Uomo; FAND – Associazione Italiana Diabetici; FederCentri APS ETS; NADIR ETS