Pazienti formati per sedere ai tavoli decisionali
Un corso per formare le Associazioni dei pazienti affinché possano sedere ai tavoli decisionali per tutelare i diritti delle persone con tumore. Project management, public speaking e lobbying, il cuore delle lezioni del quinto modulo che ha chiuso il corso di perfezionamento “Patient Advocacy per le Associazioni dei pazienti oncologici e onco-ematologici”. Le Associazioni coinvolte erano aderenti al Gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere”.
Il primo corso per formare i pazienti
Il Corso di Perfezionamento, il primo in Italia, guidato dalla Professoressa Laura Deborah Locati insieme ad Annamaria Mancuso, Coordinatrice del Gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere”, ha l’obiettivo di formare le Associazioni di pazienti e permettere loro di assumere un ruolo attivo e propositivo nei processi decisionali pubblici. L’iniziativa vede l’alleanza tra il Gruppo e l’Università degli Studi di Pavia, Ateneo rinomato per la Ricerca scientifica.
«Siamo arrivati al termine di questo Corso di Perfezionamento con la trattazione di tematiche fondamentali per le Associazioni dei pazienti, che oltre ad essere aggiornati su argomenti di carattere regolatorio, devono essere in grado di gestire progetti, comunicare con il pubblico e le istituzioni e fare azione di lobbying per incidere sulle decisioni politiche a favore dei malati – dichiara la Coordinatrice del Gruppo, Annamaria Mancuso. «Questo corso – conclude – sancisce l’inizio di un nuovo capitolo, in cui metteremo in pratica ciò che abbiamo imparato per un Sistema Sanitario più “umano”, equo ed empatico, grazie ovviamente alla forza del nostro Gruppo».
«L’intento del Corso è stata quella di essere sempre più vicini ai pazienti oncologici e onco-ematologici – sottolinea Laura Deborah Locati, Direttrice del Corso – e questo è possibile solo se i servizi sanitari, la diagnostica, le terapie farmacologiche e l’assistenza saranno sempre più accessibili e fruibili».
Collaborazione con l’Università
Alla chiusura del Corso di perfezionamento hanno portato i saluti istituzionali l’On. Alessandro Cattaneo, Membro Intergruppo Parlamentare “Insieme per un impegno contro il cancro” Camera dei deputati e già Sindaco di Pavia, e l’On. Vanessa Cattoi, Coordinatrice Intergruppo Parlamentare “Insieme per un impegno contro il cancro” Camera dei deputati.
«È un grande orgoglio che questo Corso di perfezionamento, che affronta tematiche avanzate con la presa in carico a 360° del paziente oncologico, si sia svolto proprio nella nostra Università, prima in Regione Lombardia – dichiara l’On. Cattaneo – Il Campus della Salute, dove si sono svolte tutte le lezioni, sul territorio del Policlinico San Matteo, è nato proprio per dare uno spazio comune in cui gli studenti di medicina possano stare di fianco ai professionisti che fanno ricerca e che si occupano di assistenza sanitaria. Queste strutture acquisiscono il proprio valore in occasioni come questa, dove si riempiono di capacità d’innovazione».
Cattoi: Associazioni pazienti nei tavoli istituzionali
«Insieme ad Annamaria Mancuso abbiamo già portato all’attenzione del Ministro della Salute la necessità di istituzionalizzare il coinvolgimento delle Associazioni pazienti nei tavoli istituzionali – conclude l’On. Cattoi – poiché ritengo che in ambito sanitario sia fondamentale avere figure competenti e con un alto livello di responsabilità».