Il 17 luglio torna la Partita del Cuore
È proprio il caso di dire che la solidarietà scende in campo. La Nazionale Cantanti e la Nazionale della Politica si affronteranno nel corso di un match amichevole che avrà come unico scopo quello di raccogliere fondi da donare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e al Reparto Pediatrico dell’Ospedale San Salvatore de l’Aquila. Allo stadio Gran Sasso – Italo torna di scena la Partita del Cuore, giunta ormai alla sua 33esima edizione. Un’evento che si svolgerà il 16 luglio e sarà trasmesso in prima serata su Rai 1 mercoledì 17 luglio, con la conduzione di Eleonora Daniele, la telecronaca di Alberto Rimedio e la partecipazione di tanti artisti del mondo della musica e dello spettacolo.
Il numero solidale della Partita del Cuore
Alla serata è legato il numero solidale 45585, attivo già da ora, attraverso il quale è possibile sostenere il progetto Accoglienza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che offre alloggio e sostegno gratuito alle famiglie che da tutte le regioni e da molti paesi nel mondo raggiungono la capitale per le cure dei propri figli affetti da gravi patologie. Il 30% dei pazienti ricoverati al Bambino Gesù proviene infatti da fuori Regione o dall’estero. Per le famiglie più bisognose l’Ospedale mette a disposizione una rete di accoglienza che garantisce ogni anno oltre 140mila notti gratuite, presso le case di accoglienza, a circa 3000 famiglie che trattenersi nella capitale per un lungo periodo di cura.
In campo per i politici
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, sarà l’allenatore d’eccezione della Nazionale politici. La Russa avrà il compito di guidare dalla panchina il gruppo di parlamentari selezionato per questo match: tra questi, come svelato da Marco Furfaro nel corso della conferenza stampa, il ministro Giancarlo Giorgetti, il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte (“ci ha chiamati, vuole partecipare”), la segretaria del Pd Elly Schlein, che assicurano sia molto brava a calciare. Il capitano della Nazionale politici sarà il presidente della Camera Lorenzo Fontana. Poi si va sul sicuro con un grande campione: l’ex calciatore Damiano Tommasi, oggi sindaco di Verona. In panchina Pier Ferdinando Casini, rappresentante di quella storica partita che vide il gol di Massimo D’Alema e l’abbraccio con Gianfranco Fini. “Questi alcuni nomi, non possiamo spoilerare tutta la squadra”, ha detto Furfaro.
In campo per i cantanti
A guidare dalla panchina i cantanti sarà mister Al Bano (in panchina) hanno confermato la propria presenza il presidente e capitano Enrico Ruggeri, Rocco Hunt, Il Tre, Rkomi, Paolo Vallesi, Leo Gassmann, Dolcenera, Moreno il Biondo, Serena Brancale, Petit, Bugo, LDA, Maninni, Pier Paolo Pretelli, Mida, Bnkr44, Ubaldo Pantani, Moreno Donadoni e Aka 7even.
Sentirsi a casa
Il costo medio a carico dell’Ospedale per ogni famiglia ospitata è pari a circa 800 euro, con una previsione di costo complessivo per l’anno 2024 pari a 2,4 milioni di euro, che comprendono le spese per le case di accoglienza, i mediatori culturali, i buoni pasto, i viaggi e trasferimenti, il personale dedicato. L’iniziativa ha ottenuto il sostegno di RAI Per la Sostenibilità-ESG attraverso il supporto informativo dei canali editoriali RAI dal 12 al 17 luglio.
La prima volta
La prima Partita del Cuore si è disputata il 3 giugno 1992 allo Stadio Olimpico di Roma. La partita è terminata col punteggio di 5-6 ed ha visto opposta la Nazionale italiana cantanti ad una squadra denominata Nazionale Radio Telecronisti RAI. La partita è stata però trasmessa su Rai 1 in differita il 5 giugno alle ore 20.40. La conduzione è stata affidata a Fabrizio Frizzi e Red Ronnie con la collaborazione di Gianfranco De Laurentiis e Massimo De Luca, ai quali è stato affidato il commento. In tribuna c’erano invece personaggi della televisione, come Giancarlo Magalli, Milly Carlucci, Sydne Rome, Sandra Milo, Andy Luotto, Michele Mirabella, Rita dalla Chiesa, Marisa Laurito e Luciano De Crescenzo.
La squadra dei cantanti era composta, tra gli altri, da Gianni Morandi, Luca Barbarossa, Luca Carboni, Enrico Ruggeri, Paolo Mengoli e Francesco Baccini; quella dei radiotelecronisti, invece, da Aldo Agroppi, Carlo Nesti, Silvio Sarta, Gianni Cerqueti, Amedeo Goria e Giancarlo Trapanese.
Leggi anche:
Donare il sangue, gesto di solidarietà ma anche di prevenzione