Lotta al melanoma, Ascierto è il migliore al mondo
Non solo bravo, addirittura il migliore al mondo. Il nome è quello di un campano d’eccezione Paolo Ascierto (direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative del Pascale), stando alla classifica Expertscape, ideata dall’Università del North Carolina. Nella graduatoria, che ha messo in fila i massimi esperti di melanoma al mondo nel decennio 2013-2023, Ascierto è risultato primo su su oltre 130 mila specialisti a livello mondiale. Una valutazione che si basa sulla produzione scientifica dei ricercatori nell’ultimo decennio, valutando la qualità della rivista e la posizione come autore nell’articolo.
CHI È
Pioniere della prima molecola immuno-oncologica approvata e autore di oltre 150 studi sul melanoma, Ascierto è certamente tra i volti più noti e amati nel panorama campano e non solo. Un uomo di grande spessore umano, oltre che professionale. Il suo successo non è solo personale, ma anche per l’Istituto dei tumori partenopeo, che conferma il suo ruolo di leader internazionale coinvolto nelle principali sperimentazioni cliniche e traslazionali e nella definizione delle più importanti linee guida nel settore.
ESSERE I MIGLIORI NON BASTA
L’oncologo sottolinea che la parte più difficile non è arrivare ai vertici ma rimanerci, grazie alla sana e importante competizione internazionale che stimola a fare sempre di più per la ricerca e per i pazienti. Anche per questo Paolo Ascierto non ha mai smesso di cercare di migliorarsi e di fare di più. Oggi, tra le altre cose, è componente del gruppo di lavoro che stila le linee guida di ASCO (American Society of Clinical Oncology), nonché coordinatore dell’Esmo (European Society of Clinical Oncology) e di Aiom (Associazione italiana di oncologia medica) sul melanoma. I prossimi obiettivi di ricerca di Ascierto sono di capire i meccanismi di resistenza all’immunoterapia e target therapy, e di testare nuovi farmaci per superare questa resistenza.