Una maglietta intelligente che misura il nostro stato di salute
La salute? Oggi è anche una questione di abbigliamento. Già, proprio così, grazie ad una speciale maglietta “smart” che verifica i nostri parametri vitali e ci aiuta a fare prevenzione. Questa t-shirt sfrutta un tessuto costituito da speciali polimeri che riescono a rilevare i nostri parametri bio-vitali e di trasmetterli, in modo intelligente e super veloce, in 5G. Una vera e propria rivoluzione che parla anche italiano, visto che “YouCare”, questo il nome della maglia, è frutto di un progetto nato in collaborazione tra AccYouRate (azienda italiana), e il gigante tecnologico cinese ZTE. Oggi, va detto, questa maglietta straordinaria è ancora un prototipo, ma molto presto potrebbe entrare in commercio.
TESSUTO SMART
Come detto il segreto di questo “capo d’abbigliamento medico” è nel tessuto, fatto da polimeri ad alta tecnologia. YouCare è infatti tessuta in un materiale intelligente, in grado di rilevare parametri come un elettrocardiogramma, il respiro, le componenti del sudore, lo sforzo muscolare, la temperatura e di trasmetterlo per tutte le successive elaborazioni in 5G. Il suo materiale, più precisamente un polimero, è in grado di monitorare la salute, lo stress, i comportamenti di vita attivi, migliorando la sicurezza e la qualità della vita dei lavoratori, degli sportivi, degli anziani: in questo senso la tecnologia 5G consente una risposta veloce agli eventi critici e di prevenzione.
ASSISTENZA
Uno degli sviluppi in prospettiva più interessanti è quello della possibile applicazione di questa tecnologia nell’ambito delle cure primarie. Questa tecnologia apre la porta a nuovi servizi di tutela della salute nei settori della telemedicina, del lavoro, dello sport e del benessere della persona in generale. «È un’invenzione che cambierà la vita e la qualità dell’assistenza domiciliare e remota ai molti cittadini che attraversano problemi di salute e alle persone vulnerabili affette da malattie croniche, garantendo accessibilità ai servizi di assistenza e supporto del nostro network nazionale ed internazionale», ha spiegato Francesco Rocca, Presidente di Croce Rossa Italiana, e Presidente della Federazione internazionale delle società di Croce Rossa. I presupposti per questo passo nel futuro ci sono tutti, non resta che aspettare i prossimi passi in avanti.