Visite gratuite e consulti per la salute al femminile
Visite gratuite al femminile in vista della giornata nazionale della salute della Donna che si celebra il 22 aprile. Grazie all’(H)Open Week ideato e organizzato dalla Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, dal 19 al 25 aprile i migliori ospedali italiani apriranno infatti le loro porte per dare impulso ad un’iniziativa di prevenzione e consapevolezza fondamentale, ancor più oggi che la pandemia ha azzerato, o quasi, ogni altro controllo di prevenzione. L’obiettivo è insomma quello di dedicare una settimana alla salute della donna, per promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili. L’iniziativa dell’(H)Open Week prenderà vita grazie al network Bollini Rosa, che oggi conta 335 strutture in tutta Italia.
LE VISITE
Attraverso i circa 180 ospedali premiati con i Bollini Rosa, che hanno aderito all’iniziativa, saranno offerti gratuitamente diversi servizi fra cui visite ed esami strumentali, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, info point, distribuzione di materiale informativo e molte altre attività nell’ambito di diverse aree specialistiche: cardiologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, geriatria, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione, neonatologia e patologia neonatale, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, pediatria, psichiatria, reumatologia, senologia, urologia e violenza sulla donna. «Si rinnova per la sesta volta l’iniziativa dedicata alla salute delle donne negli ospedali italiani, ancora più preziosa in questo momento di emergenza sanitaria che in verità si prolunga da un anno”, commenta Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda. “La prevenzione resta un tema centrale: eppure secondo il terzo Rapporto di Salutequità è in aumento la rinuncia alle cure dei pazienti non-covid-19. E sono soprattutto le donne a rinunciare alle cure, in tal modo evidenziando quanto questa pandemia le abbia colpite sul piano fisico, psichico, professionale e sociale. Le malattie oncologiche, croniche, i servizi dedicati alla gravidanza, sono alcuni esempi di patologie “dimenticate”».
COME ADERIRE
Per poter trovare la struttura più vicina e aderire alla settimana di prevenzione basta collegarsi con il sito Bollini rosa (CLICCA QUI) e scegliere Regione, Provincia, Comune e ovviamente la prestazione che si vuole richiedere. Si può scegliere tra incontri virtuali, visite in presenza, colloqui telefonici e altro. Una volta selezionato il proprio percorso si avrà indicazione degli ospedali che offrono quelle prestazioni, a quel punto basterà chiamare la struttura e proseguire con la visita o la prestazione scelta.