Tumori: diagnosi con un soffio di fiato entro un anno
La ricerca scientifica apre una nuova strada nella diagnosi precoce. Con un test sul respiro si potrà scoprire la presenza di malattie gravi, come i tumori. Si tratta di una tecnologia sviluppata dal Laboratorio PolySense dell’Università Aldo Moro di Bari in collaborazione con il Politecnico di Bari. Lo strumento potrebbe trasformare il modo in cui vengono identificate e trattate molte malattie gravi, inclusi i tumori.
Eccellenza italiana
Il laboratorio PolySense, guidato dal fisico Vincenzo Spagnolo, è un’eccellenza internazionale nella progettazione di sensori ottici avanzati. L’obiettivo principale della loro ricerca è sviluppare un sensore in grado di rilevare specifici composti organici volatili (VOCs) presenti nel respiro umano, che possono fungere da indicatori precoce di varie patologie, tra cui tumori (dal polmone al colon, dal fegato al pancreas e i reni), diabete, fibrosi cistica, asma e ulcere gastriche.
Vantaggi
La tecnologia del test sul respiro ha molti vantaggi rispetto ai tradizionali metodi diagnostici. Infatti, utilizzando l’intelligenza artificiale, il sensore è in grado di elaborare rapidamente i dati e identificare pattern molecolari associati a specifiche patologie. Ciò consente una diagnosi precoce e non invasiva, rendendo il test accessibile e adatto per uno screening di massa.
La tecnologia che diagnostica i tumori
Il processo di analisi del respiro si basa sulla presenza di VOCs endogeni, prodotti dai processi metabolici del corpo. In sostanza, questi composti possono essere rilevati e analizzati per identificare segnali di malattia. Entro un anno, i ricercatori prevedono di completare un prototipo del sensore, che sarà poi sottoposto a test clinici in ospedale. Si tratterebbe di un passo verso l’introduzione di questa tecnologia nel contesto clinico e potrebbe aprire la strada a una nuova era nella medicina diagnostica. In futuro, lo screening di massa tramite il respiro potrebbe diventare una pratica comune, adatta a pazienti di tutte le età e condizioni. La diagnosi precoce consente un trattamento tempestivo delle malattie gravi, la nuova tecnologia potrebbe portare benefici a milioni di persone a livello globale.