Obesità, in Italia uccide 4 volte più degli incidenti d’auto
Nel nostro Paese, l’obesità è una minaccia per la salute in crescita. La patologia causa un numero di morti quattro volte maggiore rispetto agli incidenti d’auto. Le stime prevedono un peggioramento costante. Secondo gli esperti, entro il 2035, un italiano su tre sarà obesità.
Obesità, specialisti Sinu lanciano allarme
La Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu) ha lanciato un allarme per sensibilizzare sulle conseguenze dell’obesità e sottolineare la necessità di scelte alimentari sostenibili. I dati indicano che i rischi legati alla dieta sono i principali colpevoli della perdita di anni di vita senza malattie nel mondo.
Dieta mediterranea
Gli specialisti ribadiscono l’importanza di adottare la dieta mediterranea. Il modello nutrizionale, in grado di contrastare molte malattie, si basa in particolare sul consumo di alimenti vegetali come frutta, verdura e cereali integrali, insieme a un moderato consumo di alimenti di origine animale.
Obesità e impatto ambientale
Una dieta a base vegetale non solo contribuisce a prevenire malattie legate all’alimentazione, ma può abbattere le emissioni di gas serra associate alla produzione e al consumo di cibo. Un aspetto chiave nel contesto ambientale, poiché l’industria alimentare è una delle principali responsabili delle emissioni nocive.
Coinvolgere consumatori
Gli esperti Sinu sottolineano la necessità di coinvolgere attivamente i consumatori. Per esempio, molto spesso il cibo viene buttato perché non è chiara la differenza tra data di scadenza e termine minimo di conservazione (Tmc). Più di un terzo degli italiani, infatti non sa che un alimento oltre il Tmc è ancora consumabile, senza implicazioni sulla salute. I temi del futuro della dieta e l’impatto sull’ambiente verranno affrontati nel prossimo congresso nazionale della società scientifica a Piacenza dal 4 al 6 giugno.