Tennis e prevenzione, agli Internazionali BNL d’Italia visite gratuite
La XIV Edizione di Tennis and Friends – Salute e Sport segue tre direttrici: cuore, alimentazione e sport. Quest’anno affianca lo svolgimento degli Internazionali BNL d’Italia, in programma al Foro Italico di Roma dal 6 al 19 maggio 2024. “Una volée per la Salute: la prevenzione scende in campo” è lo slogan scelto per la serie di appuntamenti del Tour 2024. L’iniziativa, che si svolge al Foro Italico, è in collaborazione con Salute Lazio, Asl Roma 1 e Federazione Italiana Tennis e Padel.
Dopo la donazione del sangue nella prima giornata, insieme all’Associazione Donatori Nati della Polizia di Stato e alla Croce Rossa Italiana, il personale sanitario della Asl Roma 1 ha offerto oltre 500 screening e raccolto tante prenotazioni per le visite che saranno effettuate per tutta la durata degli Internazionali BNL d’Italia, negli ambulatori di dietologia, malattie metaboliche (diabete e colesterolemia), cardiologia, odontoiatria, neurologia (cefalee), oncologia, melanoma oculare e il Punto informativo Anziani Team di Comunità.
Tennis e prevenzione
Nel frattempo, i personaggi dello spettacolo sono scesi in campo giocando con professionisti del grande tennis italiano. A giocare sono stati: Paolo Bonolis, Jasmine Paolini, numero 1 d’Italia e 13° al mondo, la numero 4 italiana, Martina Trevisan, Rosario Fiorello e il Davis man Fabio Fognini, mentre Al Bano intonava l’Inno di Italia, Max Giusti arbitrava il match con i consigli di Mara Venier.
“Il mio obiettivo a Tennis and Friends – Salute e Sport è sensibilizzare come ogni anno e mettere l’accento sulla parola prevenzione che per adesso rimane l’arma più efficace che abbiamo per combattere alcune malattie anche molto importanti”, afferma Fiorello.
“Come ogni anno sono a Tennis and Friends – Salute e Sport, pronto a partecipare a questa splendida iniziativa che si dilata a macchia d’olio in tutto il territorio nazionale, anche a Torino e Napoli, grazie alla collaborazione di tantissime persone. Un’occasione per tutti per provare a considerarsi ancora un po’ meglio di come ci si sente. L’importante è che non diventi il Festival dell’ipocondriaco”, scherza Bonolis.
“A me è capitato di essere fortunato, di fare prevenzione fortuita e mi ha cambiato, anzi m’ha salvato la vita. Quindi facciamolo tutti, prego”, commenta Max Giusti.
Tra le autorità e i rappresentanti delle istituzioni che sono intervenuti: Marco Mattei, capo di gabinetto del Ministro della Salute, Daniele Frongia, vice capo di gabinetto del ministero dello Sport e i Giovani, Marco Mezzaroma, presidente di Sport e Salute S.p.a., Simona Renata Baldassarre, assessore Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile della Regione Lazio, mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia della vita, Alessandro Onorato, assessore Grandi Eventi, Sport Turismo e Moda di Roma Capitale, Andrea Urbani, direttore della direzione regionale salute e integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Giuseppe Quintavalle, medico e commissario straordinario della Asl Roma 1, Paolo Del Bene, presidente Associazione sportiva Luiss, Giorgio Meneschincheri, medico specialista in medicina preventiva, fondatore e presidente di Tennis and Friends – Salute e Sport, e Nicola Pietrangeli, presidente onorario di Tennis and Friends – Salute e Sport e ambasciatore del tennis nel mondo.
Il documentario
Inoltre è stato presentato, alla presenza di Fabrizio Zappi, direttore di Rai Documentari, “Tennis and Friends, la prevenzione scende in campo”, un documentario sulla storia della manifestazione che sarà trasmesso da Rai 2, il 17 maggio alle ore 19.00. Presente gradito ospite Roberto Sergio, Amministratore delegato Rai.
Il format per la prevenzione arriva in Usa
Tennis and Friends – Salute e Sport nel 2025 sarà anche negli Stati Uniti, in collaborazione con la Temple University di Philadelphia, che ha intenzione di applicare il format e realizzare uno studio scientifico per osservare i risultati.
“L’avvio del Tour di Tennis e Friends – Salute e Sport – afferma il professor Meneschincheri – organizzato in concomitanza con i grandi eventi sportivi, come gli Internazionali BNL d’Italia, ha lo scopo di diffondere l’informazione corretta sugli stili di vita e i rischi della sedentarietà. In particolare – sottolinea – l’obesità, malattia di cui soffre il 10% della popolazione italiana, rappresenta una sfida per il sistema sanitario del nostro Paese, dal momento che le ultime evidenze scientifiche mostrano come chi è affetto dalla sindrome metabolica, di cui l’obesità è una componente rilevante, ha anche un rischio maggiore di sviluppare un tumore. La sfida è ardua anche per la tutela della salute delle giovani generazioni, visto che già oggi il 39% dei bambini italiani di 8 anni sono in sovrappeso e il 17% è obeso”.
Tennis and Friends, le giornate di screening
Nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12, a bordo del campo da tennis allestito dalla Federazione italiana Tennis e Padel a Piazza del Popolo per tutta la durata degli Internazionali BNL d’Italia, i medici e gli infermieri della Asl Roma 1 offriranno consulenze e screening gratuiti. In queste due giornate è prevista la presenza delle star del tennis italiano e la partecipazione dei personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura che si sfideranno nel Il Torneo “Una volée per la salute”.
“È stata una giornata straordinaria che ha visto la Asl Roma 1 capofila per il secondo anno consecutivo all’interno di questa manifestazione che lega sport e salute. Non ci fermeremo oggi ma proseguiremo in una logica itinerante fino al 19 aprile con visite e counseling sui corretti stili di vita, la sana alimentazione, l’oncologia, la cardiologica ed altre specialistiche. Il concetto fondamentale è che dobbiamo agire sulle fragilità e sulle patologie croniche. Tennis and Friends – Salute e Sport tornerà ad ottobre vedrà ancora una volta coinvolte tutte le aziende sanitarie e ospedaliere pubbliche e private accreditate, questo per ribadire l’importanza della consapevolezza e della prevenzione. Un sentito ringraziamento alla Regione Lazio per questo sforzo collettivo che sottolinea come nel nostro sistema sanitario regionale nessuno è solo, siamo tutti pronti a raccogliere i bisogni di salute, soprattutto dei più fragili”, ricorda Giuseppe Quintavalle, commissario straordinario della Asl Roma 1.
L’evento è svolto in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dello Sport e dei Giovani, la Federazione Italiana di Tennis e Padel, la Regione Lazio, Salute Lazio e la Asl Roma 1