Ritorna il Captain’s Day, piccoli capitani per mare imparano la solidarietà
Torna il “CAPTAIN’S DAY”, la regata dei ‘piccoli capitani ’, nata per ricordare Giuseppe Caggia. L’appuntamento è per domenica 22 luglio nelle acqua di Santa Caterina di Nardò. Tanti bambini si sfideranno in mare con la grinta dei pirati, mentre piccoli “artisti” rappresenteranno i mari nei loro disegni a vignette per il concorso abbinato alla gara velistica. La regata, autorizzata dall’ VIII Zona FIV, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Nardò e della Pro Loco di S. Caterina, è organizzata dal Circolo Nautico La Lampara asd e dagli amici di Giuseppe Caggia. Conta, inoltre, sul sostegno e la partecipazione di aziende e associazioni, tra cui l’associazione “Vela e Salute Onlus” di S. Cesario, che ha accolto lo spirito di questa giornata, condividendone valori ed ideali, importanti per la formazione e la crescita dei bambini, così come la Cooperativa sociale “L’albero del Pane”, impegnata in progetti educativi per la crescita dei piccoli.
Il concorso
“Disegna la storia del tuo mare a vignette” raccoglie i disegni sul mare dei piccoli “artisti” in gara. Si tratta di una giornata di festa, dedicata ai piccoli ed ai grandi, pronti a condividere la gioia di vita e l’amore per la vela, proprie di Giuseppe, scomparso prematuramente in un incidente stradale. Esperto navigatore aveva reso le regole ed i valori della navigazione parte della sua vita, accesa dall’immancabile sorriso e dall’ apertura e generosità verso il prossimo.
Imparare ad andar per mare come piccoli capitani, da soli o in equipaggio, vuol dire misurarsi con le proprie capacità, con sé stessi e con gli altri, con educazione, collaborazione e rispetto del prossimo, del tempo e della natura, in un ambiente sano. Questi principi sono l’anima della manifestazione che porta avanti la speranza di un futuro migliore centrato sulla sana formazione dei bambini.