Obesità, troppi chili in Italia e il 40% dei genitori ignora il problema
L’obesità e il sovrappeso in Italia interessano oltre 25 milioni di persone. Si tratta del 46% degli adulti e il 26,3% dei bambini e adolescenti tra i 3 e i 17 anni. I numeri emergono dal 4/o Italian Barometer Obesity Report, riferito all’anno 2021. Il report, presentato oggi, è realizzato da IBDO Foundation in collaborazione con Istat, Coresearch e Bhave e con il contributo non condizionato di Novo Nordisk.
Molti non riconoscono di avere un problema di peso
Una larga quota di italiani non riconosce di avere un problema di peso. Un dato che preoccupa gli esperti. L’11,1% degli adulti con obesità e il 54,6% degli adulti in sovrappeso ritiene di essere normo peso e ben il 40,3% dei genitori di bambini in sovrappeso o obesi considera i propri figli sotto-normo peso.
L’obesità può portare a complicanze, tra cui lo sviluppo di problemi di salute mentale, disturbi cardiaci, diabete di tipo 2, nonché alcuni tumori e problemi a scheletro e articolazioni. “Si stima – spiega Paolo Sbraccia, vicepresidente IBDO Foundation e professore ordinario di Medicina Interna dell’Università di Roma Tor Vergata – che questa malattia causi il 58% dei casi di diabete tipo 2, il 21% dei casi di cardiopatia ischemica e fino al 42% di alcuni tumori e porta a circa 57mila morti annuali solo nel nostro Paese”.
Obesità e peso in eccesso: differenze territoriali e di genere
Dal Report emergono differenze di genere. Tra gli adulti l’11,1% delle donne è obeso contro il 12,9% degli uomini. Tra i bambini e gli adolescenti, il 23,2% delle femmine è in eccesso di peso, contro il 29,2% dei maschi.
Inoltre, emergono differenze territoriali a svantaggio delle zone meridionali e delle isole. Il 31,9% e il 26,1% dei bambini e degli adolescenti al Sud e nelle Isole è in eccesso di peso, rispetto al 18,9% al Nord-Ovest, al 22,1% al Nord-Est e al 22% al Centro.
Le diseguaglianze territoriali si confermano anche tra gli adulti, con un tasso di obesità che varia dal 14% al Sud e 13,6% nelle Isole, al 12,2% del Nord Est, al 10,5% del Nord-Ovest e Centro.