Scuola Sicura, il Nuovo Bianchi in prima linea
In vista della riapertura delle scuole gli istituti campani provano a stabilire protocolli di sicurezza e misure di prevenzione che possano ridurre al minimo il rischio di continui stop e di contagi. Anche l’ASL Napoli 1 Centro ha messo in campo risorse e energie con lo stesso obiettivo, di oggi un incontro che la direzione strategica ha tenuto alla mostra d’Oltremare per discutere della ripartenza con i dirigenti scolastici e i delegati Covid. Le incognite tuttavia restano molte. Insegnanti e genitori si chiedono infatti come si potrà riuscire a fare lezione quando le prime influenze inzieranno a colpire, facendo chiaramente salire la tensione e facendo scattare allarmi Covid (anche se immotivati). In quest’ottica la sola arma che sembra dare risultati efficaci è la prevenzione. Ecco perché il modello di scuola messa in campo dal Nuovo Bianchi (www.ilnuovobianchi.it), la scuola primaria paritaria rilanciata come istituto bilingue nel 2019, sembra particolarmente interessante.
MISURE STRINGENTI
Il programma prevede, oltre all’applicazione delle prescrizioni indicate dal Ministero dell’Istruzione, in via prudenziale il divieto di accesso alla scuola per personale e studenti che abbiano superato i 37 gradi, e non i 37.5 previsti dalle normative. I bambini che non potranno accedere in aula perché influenzati o perché hanno familiari in quarantena potranno seguire da casa, attraverso la piattaforma di didattica a distanza “School at home” (www.schoolathome.it), in maniera simultanea agli altri bambini che partecipano in presenza. Non solo, quest’anno è stata stipulata una polizza assicurativa contro il Covid per il personale docente. Previsti anche test sierologici periodici e la distribuzione gratuita di mascherine agli studenti e al personale. Si guarda anche all’ambiente visto che nell’istituto ci sarà un dispenser di acqua disinfettata che sanifica anche le borracce per continuare a ridurre l’utilizzo di plastica in sicurezza.
SANIFICAZIONE
Le aule saranno disinfettate alla fine di ogni attività ed almeno tre volte durante il giorno con il trattamento delle superfici con innovativi materiali, detergenti e disinfettanti nanotecnologici, capaci di rendere qualsiasi tipo di superficie antibatterica, idrorepellente e autopulente. Inoltre, una volta a settimana (il sabato quando la scuola è chiusa) le aule saranno sanificate con macchinari innovativi per aerosolizzazione a perossido di idrogeno e solfato d’argento capaci di bonificare anche l’aria e con frequenza trimestrale saranno realizzati trattamenti autopulenti mediante nanotecnologie in grado di rendere le superfici antibatteriche e idrorepellenti. Quest’operazione consente di non far depositare alcun contaminante sulla superficie, aumentando di conseguenza gli standard di qualità ed i livelli di igiene di un qualsiasi locale. Ai bambini all’ingresso della scuola saranno consegnati dispositivi di protezione individuale innovativi come una crema antimicrobica certificata come presidio medico chirurgico che protegge la pelle da batteri, germi e virus. “Il Nuovo Bianchi”, un’icona della scuola a Napoli, punta anche così a garantire la sicurezza dei piccoli studenti e di tutti coloro che quotidianamente vi lavorano, è stato anche istituito un Comitato di Coordinamento formato da medico competente, coordinatrice didattica e responsabile, i quali saranno quotidianamente reperibili per ogni necessità. Chissà che questo progetto di Scuola Sicura non possa affermarsi presto in tutta la Campania e non solo.