Autismo: da Iss linee guida sui farmaci
Quali sono gli interventi farmacologici più indicati nel trattamento di bambini e adolescenti con autismo? Per rispondere a questa domanda sono on line le prime raccomandazioni della Linea Guida per la diagnosi e il trattamento di bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico. Il Panel ha elaborato quattro raccomandazioni sugli interventi farmacologici a cui seguiranno altre sulla diagnosi e gli interventi comportamentali.
Gli obiettivi sono: formulare diagnosi accurate nei bambini e negli adulti, riconoscere i casi e indirizzarli al trattamento, indicare terapie personalizzate a seconda delle caratteristiche individuali della persona, creare una rete di sostegno e assistenza, favorire l’interazione tra medico, paziente e familiari, rendere omogenea tra le regioni la qualità delle cure. Le nuove Linee Guida sono redatte dall’Istituto Superiore di Sanità attraverso il Sistema Nazionale delle Linee Guida.
Lo scopo è quello di supportare i medici nella definizione del percorso diagnostico-terapeutico più appropriato, condividendo la scelta con i pazienti e i loro familiari. L’ISS ha predisposto anche l’avvio di una sorveglianza farmacologica nazionale per monitorare la prescrizione, l’utilizzo e gli esiti dei trattamenti farmacologici con particolare riguardo alle possibili reazioni avverse. Le attività dell’ISS si svolgeranno per il tramite dell’Osservatorio Nazionale Autismo e l’Unita di Farmaco-epidemiologia dell’ISS e in collaborazione con le Regioni.
Le raccomandazioni saranno rese pubbliche non appena formulate dal panel, insieme alle evidenze scientifiche prodotte dai centri di revisione sistematica, liberamente accessibile e consultabile sul sito https://snlg.iss.it/?cat=6