Prevenzione vaccinale, da Federcentri al via campagna nei centri anziani d’Italia
Parte ufficialmente dal mese di settembre la campagna di comunicazione nazionale “Più Informati, Più Protetti”. L’iniziativa, promossa da Federcentri APS, con il contributo non condizionato di Pfizer, nasce per sensibilizzare le persone con più di 65 anni sull’importanza della prevenzione vaccinale e di uno stile di vita sano.
Più della metà delle persone tra i 65 e i 75 anni convive con una o più malattie croniche
In Italia oltre 14 milioni di persone sono affette da malattie croniche. Tra queste, 8,4 milioni hanno più di 65 anni. Più della metà delle persone tra i 65 e i 75 anni convive con una o più malattie croniche. L’educazione ai corretti stili di vita e alla cultura della prevenzione svolge un ruolo cruciale nell’empowerment degli adulti anziani per prendere decisioni informate sulla propria salute. La campagna si svilupperà attraverso un ciclo di 30 convegni presso i centri sociali aderenti di tutto il territorio nazionale.
Coinvolgerà medici specialisti all’interno dei luoghi di socializzazione senior per informare sulle comuni malattie respiratorie trasmissibili come influenza, virus sinciziale, pneumococco, covid, sulle relative complicanze e sulla prevenzione.
Tutti gli eventi in programma saranno consultabili sul sito dell’associazione e la campagna si estenderà anche ai canali social. Attraverso contenuti dedicati, la campagna digitale punta non solo al coinvolgimento degli over 65 sempre più presenti in rete, ma anche a quello di figli, famiglie e caregiver.
L’iniziativa per sensibilizzare sulla prevenzione
«Gli anziani rappresentano una delle categorie più vulnerabili alle infezioni respiratorie, con un tasso di mortalità significativamente più elevato rispetto alle fasce di età più giovani. La prevenzione attraverso la vaccinazione si è dimostrata uno degli strumenti più efficaci per ridurre l’incidenza di queste malattie e le loro complicazioni, migliorando così la qualità della vita e la longevità – dichiara la Presidente Nazionale Federcentri, Elvia Raia – Vogliamo fornire informazioni chiare e accessibili, coinvolgendo i medici sul territorio per garantire un supporto completo e competente».
In questo percorso Federcentri si avvale della collaborazione di un Comitato Scientifico che include la Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale (FIMMG), il Sindacato Unico della Medicina Ambulatoriale Italiana e delle Professionalità dell’Area Sanitaria (Sumai Assoprof), la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG), la Società Italiana di Cardiologia Geriatrica (SICGe) e la Società di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SITI).