Superfood per lo sport, bastano 53 grammi di mandorle
La chiamano energia verde per lo sport ed è il frutto dell’evoluzione dell’alimentazione. Gli esperti in nutrizione umana hanno ormai ampliato il proprio orizzonte e riconoscono l’importanza degli alimenti naturali e integrali nel migliorare le prestazioni atletiche. In questo senso, è molto interessante uno studio pubblicato su Frontiers in Nutrition (finanziato dall’Almond Board of California) che ha rivelato come una manciata di mandorle può avere un impatto significativo sulla riduzione dell’indolenzimento muscolare e sul miglioramento delle prestazioni durante il recupero post-esercizio.
Il ruolo degli alimenti vegetali nella nutrizione sportiva
Contrariamente allo stereotipo del palestrato che consuma esclusivamente pollo alla griglia e riso bollito, c’è una crescente attenzione verso l’integrazione di alimenti vegetali nella dieta degli atleti. Questo movimento include campioni di livello mondiale come Lionel Messi, Novak Djokovic, le sorelle Williams e Lewis Hamilton, che hanno adottato diete a base vegetale per migliorare le loro prestazioni e il recupero.
I benefici delle mandorle nello sport
Il nuovo studio ha evidenziato che il consumo di 57 grammi di mandorle crude intere al giorno per otto settimane comporta una significativa riduzione dell’indolenzimento muscolare. I partecipanti hanno registrato una riduzione di quasi il 25% dell’indolenzimento muscolare durante l’esecuzione di un esercizio di potenza esplosiva nel periodo di recupero cumulativo di 72 ore.
Addio alla sensazione di fatica
Questi risultati si aggiungono a ricerche precedenti, ma lo studio condotto dal dottor David Nieman ha dimostrato come uno spuntino a base di mandorle possa ridurre la sensazione di fatica e tensione, aumentare la forza in gambe e schiena, e diminuire i danni muscolari durante il primo giorno di recupero.
Lo studio e i suoi risultati
Lo studio di Nieman ha utilizzato un disegno randomizzato a gruppi paralleli, in cui i partecipanti al trattamento hanno consumato 57 grammi di mandorle al giorno, suddivisi tra mattina e pomeriggio, per quattro settimane. I partecipanti al gruppo di controllo hanno consumato una barretta di cereali con lo stesso apporto calorico.
Le analisi
Al termine delle quattro settimane, i ricercatori hanno analizzato vari parametri, tra cui le ossilipine plasmatiche, i fenoli urinari, le citochine plasmatiche, i biomarcatori di danno muscolare, gli stati d’animo e le prestazioni di esercizio. I soggetti che avevano consumato le mandorle hanno mostrato livelli più bassi di creatina chinasi nel siero, un marcatore del danno muscolare, e livelli più elevati di ossilipine 12,13-DiHome, che aiuta il muscolo a bruciare più grasso come combustibile durante l’esercizio.
Effetto antinfiammatorio
Michelangelo Giampietro, specialista in Medicina dello Sport e in Scienza dell’Alimentazione, ha commentato: “Sebbene lo studio condotto da Nieman abbia coinvolto adulti che non praticano regolarmente esercizio fisico e che dovevano sottoporsi a esercizi di contro resistenza, che causano una maggiore infiammazione a livello muscolare, il consumo di 57 grammi di mandorle ha portato a un miglioramento del recupero post-allenamento. L’effetto antinfiammatorio del consumo di mandorle è stato attribuito alla produzione di ossilipine, e questo è stato confermato sia in laboratorio che attraverso un questionario compilato dai partecipanti”.
Un Superfood per tutti
Le mandorle non sono solo per gli atleti di alto livello. Anche i principianti e coloro che non svolgono regolarmente attività fisica possono beneficiare dei loro nutrienti, vitamine, fibre e grassi buoni. Integrarle nella propria dieta può aiutare a migliorare il recupero post-esercizio, ridurre l’infiammazione e supportare una migliore qualità generale della dieta. Un consumo moderato può contribuire a migliorare le prestazioni, ridurre l’indolenzimento muscolare e favorire una migliore risposta infiammatoria post-esercizio. Che il proprio livello sia quello di atleti professionisti o di semplici principianti, l’integrazione delle giusta quantità di mandorle nella dieta può rappresentare un passo importante verso il raggiungimento degli obiettivi di fitness e benessere.
Leggi anche: