La psoriasi non è tabù, l’evoluzione si può bloccare: a Napoli le cure
Un open day dedicato a chi soffre di psoriasi. L’iniziativa è dell’unità operativa della Clinica Dermatologica della Seconda Università degli Studi di Napoli e si terrà venerdì 25 novembre. Visite, controlli e colloqui informativi saranno dedicati a chi soffre di psoriasi o sospetta di presentare i sintomi. Durante l’open day un team di esperti sarà a completa disposizione dei cittadini, non solo per le visite, ma anche per dare ai pazienti delle figure di riferimento che oltre a gestire la complessità della malattia e prescrivere la terapia farmacologica possano comprendere e accogliere il bisogno di ascolto dei pazienti.
Un cambio di prospettiva
«Contrariamente a quanto si pensava fino a qualche decennio fa – spiega la professoressa Ada Lo Schiavo, docente di dermatologia della Sun – la psoriasi non è una malattia solo della pelle, e da recenti indagini risulta che i pazienti che ne sono affetti spesso non si curano o si curano in maniera inadeguata. Questo porta ad un peggioramento delle comorbidità frequentemente associate alla malattia, come l’artrite, che ha andamento evolutivo, ingravescente e spesso invalidante, oppure le patologie cardiovascolari, il diabete e la depressione, soprattutto in caso di una psoriasi grave non trattata. Forse ancor più importante da considerare è la severa riduzione della qualità di vita determinata dalla psoriasi, anche per forme lievi, a causa del prurito, della visibilità della malattia e della frequente repulsione sociale vissuta dai malati».
Diagnosi precoce
Studi recenti dimostrano invece che una terapia mirata e intrapresa per tempo è in grado di controllare non solo le manifestazioni cutanee causa di gravi disagi,ma anche le gravi comorbidità associate alla psoriasi, bloccandone l’evoluzione nel tempo. Per avvicinare il paziente psoriasico, spesso scoraggiato, a cure adeguate, è importante fare tanta informazione ed “aprire le porte” delle strutture perché possano diventare così degli importanti punti di riferimento sul territorio che prendano in carico il paziente a 360 gradi. Per prenotarsi all’open day esiste il numero verde 800 625 043.