Zanzare e cambiamenti climatici. Come difendersi
Per via dei cambiamenti climatici e il moltiplicarsi dei vettori, le zanzare diventano, di anno in anno, più difficili da gestire. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, oggi il clima che muta mette a rischio metà della popolazione mondiale. Solo la zanzara Dengue nel mondo causa circa 100-400 milioni di infezioni all’anno.
“Iniziano a svegliarsi – spiega Gérard Duvallet, entomologo dell’Università francese di Montpellier – quando ci sono 15 gradi e intorno ai 20/25 gradi sono in piena forma”.
“Sono le zanzare femmine – continua Duvallet – a pungerci, i maschi si nutrono esclusivamente con le piante. Il nostro sangue serve loro per sviluppare le uova e quindi riprodursi. Ci iniettano due sostanze: la prima per facilitare l’aspirazione, la seconda contiene un principio attivo che danneggia i tessuti umani. Ciò per non farci sentire dolore e quindi per impedire che la nostra reazione immediata possa ucciderle”.
Il rischio futuro
Il 90% degli italiani ritiene che l’insetto sia presente nel proprio Comune di residenza, mentre il 69,3% pensa che, negli ultimi tre anni, la percentuale di diffusione sia aumentata. Lo rivela un sondaggio su un campione di duemila intervistati, realizzato dall’azienda Sharknet. “L’84,7% degli intervistati si dimostra consapevole dei rischi sanitari – afferma il Ceo Marco Marcantoni. La malattia del West Nile è la più conosciuta, mentre la zanzara tigre è quella più temuta”.
Secondo recenti studi scientifici, pubblicati su Biology Letters, l’avanzare degli insetti pericolosi corre a ritmi sostenuti e non è escluso che in futuro potrebbe raggiungere anche il Vecchio Continente.
“Il riscaldamento globale, secondo gli studi autorevoli, moltiplica i vettori e quindi la diffusione di nuove e vecchie malattie nel mondo – continua Marcantoni. Dal virus Zika alla febbre Dengue, fino al ritorno del colera”.
Come difendersi dalle zanzare
“La prima regola – sottolinea Marcantoni – è evitare ristagni d’acqua perché è lì che le zanzare depongono le proprie uova. Vasi e sottovasi bisogna curarli con attenzione. Poi, occorre eseguire periodiche disinfestazioni. Esistono tuttavia dei rimedi anche nella fase successiva. La citronella è un ottimo rimedio, come indossare abiti dal colore giusto. Le zanzare sono attirate nell’ordine dal nero, dal rosso, dal grigio e dal blu. Verde e giallo sono invece le tinte che maggiormente difendono l’uomo dalle punture. Infine, proteggersi significa anche impedire il loro ingresso in casa con delle zanzariere”.