Dermatologia, soluzioni di cura sempre meno invasive
Un’occasione per parlare d’innovazione in dermatologia, con tanti suggerimenti per la prevenzione e la cura delle patologie della pelle. A Palazzo Ferrajoli, in Piazza Colonna a Roma, si è tenuto un evento organizzato dall’azienda farmaceutica italiana Pharmaguida che, da quasi venti anni, opera nel settore della salute su tutto il territorio italiano e in diversi Paesi esteri.
Durante l’evento è stato presentato il primo Master Universitario di Secondo Livello “Laser in Dermatologia”, sulle applicazioni diagnostiche e terapeutiche in dermatologia e medicina estetica, presso La Sapienza di Roma. Il direttore del Master, il dott. Steven Paul Nisticò, e il dott. Giovanni Pellacani, direttore dell’Unità Operativa di Dermatologia dell’Università La Sapienza di Roma, hanno presentato il corso al quale potranno prendere parte medici italiani e internazionali che si formeranno sulle tecnologie più avanzate per la diagnosi, la terapia di malattie e il trattamento degli inestetismi cutanei.
L’evoluzione della medicina oggi porta verso “la ricerca di soluzioni sempre meno invasive e più mirate per molte malattie e il trattamento degli inestetismi della cute”, ha detto Nisticò. “Abbiamo bisogno di nuovi strumenti che aiutino a gestire la dermatite atopica e i suoi sintomi anche allo scopo di ridurre l’impatto e la frequenza delle terapie mediche”, ha spiegato Pellacani.
Inoltre, sono state discusse le ultime novità in tema di integratori alimentari, probiotici e antiossidanti indicati per la prevenzione della dermatite atopica, che rappresenta oggi una delle malattie più frequenti nei bambini. Nicola Guida, titolare di Pharmaguida, ha sottolineato “l’importanza di un approccio integrato alla prevenzione e alla cura della dermatite atopica, che includa anche l’uso di integratori alimentari e probiotici insieme ad altri trattamenti medici”.