Protesi mammarie, ora saranno tracciate nel registro nazionale
La mastoplastica additiva è l’intervento di chirurgia estetica più diffusa al mondo. Tuttavia, non è sempre una scelta per motivi estetici. La ricostruzione della mammella è entrata anche a far parte dell’iter di cura del cancro al seno per molte pazienti. Dopo una malattia neoplastica, questa operazione consente alle donne di riprendere una vita normale, sentendosi a proprio agio.
Le protesi mammarie che possono essere di diversi tipi, a seconda del materiale usato, da oggi dovranno essere inserite in un registro. Il nuovo iter consentirà interventi tracciati e quindi più sicuri. Il Regolamento di istituzione del Registro nazionale degli impianti di protesi mammarie è già in vigore. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 gennaio 2023. L’Italia è la prima al mondo: l’obiettivo è garantire sicurezza e aumentare la ricerca
Il regolamento
Il Registro Nazionale degli impianti protesici mammari attinge dai dati provenienti dai registri regionali. Le Regioni e le Province autonome hanno 180 giorni a partire dal 2 febbraio per istituire i registri regionali e provinciali.
Entro il primo agosto 2023 il Registro Nazionale riceverà dati da ogni area del territorio. Si tratta di un registro ad alimentazione obbligatoria da parte dei chirurghi che impiantano o rimuovono protesi sul territorio italiano. L’Italia è la prima al mondo, si legge sul sito del Ministero della Salute.
Registro obbligatorio protesi mammarie
Anche chi in Italia distribuisce dispositivi è tenuto a trasmettere i dati su ogni singola protesi mammaria commercializzata e destinata ad essere impiantata, sia per finalità estetiche che ricostruttive. Sono previste sanzioni per chi non rispetta il Regolamento.
I dati raccolti consentiranno al mondo scientifico di potenziare la ricerca in termini di efficacia ed efficienza delle protesi mammarie.
Il ministero della Salute potrà inoltre aumentare le attività di vigilanza sulle protesi. Infine il paziente avrà maggiore sicurezza e potrà essere richiamato in caso di necessità.