Obiettivi e benessere dipendono anche dai pensieri
Secondo gli studi chi pensa in modo positivo è meno stressato, ansioso, depresso e affaticato. La neuroscienza dimostra che far circolare sempre gli stessi pensieri porta corpo e cervello in uno stato di stress. Di conseguenza, sulla salute incidono anche le abitudini mentali. Inoltre, i pensieri possono ostacolare la realizzazione dei propri obiettivi, generando malessere. “Siamo quello che pensiamo”, perché i pensieri e le convinzioni influenzano il comportamento e le azioni, spingendo o frenando il raggiungimento di un determinato scopo.
Ad approfondire il tema è Carlo Mea, pioniere e mentore del DeROSE METHOD in Italia e autore del libro Visualizzazione – Potenti tecniche mentali per trasformare la realtà, di cui è appena uscita la seconda edizione – ampliata e migliorata – dopo il successo della prima. Il libro racchiude tecniche e informazioni su come visualizzare in maniera efficace, per definire i propri obiettivi e realizzarli.
“La nostra salute dipende da diversi fattori – sottolinea l’autore – la maggior parte delle persone è consapevole dell’influenza dell’alimentazione, del sonno e dello stile di vita, ma poche sanno quanto i nostri pensieri ed emozioni interferiscono nel nostro benessere e qualità della vita. I nostri pensieri, oltre ad innescare le emozioni, cambiano la chimica cerebrale e mandano messaggi specifici in tutto il corpo, dunque è di vitale importanza imparare a migliorare la qualità dei pensieri”.
“Il modo più efficace è quello che ho chiamato la tecnica tergicristalli – prosegue – ogni volta che ti accorgi di avere un pensiero controproducente, pronuncia mentalmente una parola specifica – per esempio “stop“ – sbatti le palpebre – come se fosse l’atto di pulire il parabrezza con i tergicristalli – e immediatamente sostituisci il pensiero indesiderato con uno costruttivo, per esempio con le immagini e sensazioni che produrrebbe ad esempio un tuo grande obiettivo realizzato.
I primi giorni è impegnativo applicare questa tecnica, ma con la costanza i risultati sono sorprendenti”. Questa e tante altre tecniche sono spiegate nel libro Visualizzazione – Potenti tecniche mentali per trasformare la realtà, di Carlo Mea, edito da One Books.