Tumore, la genomica cambierà le cose
Si chiama genomica una delle ultime frontiere nella lotta a diverse forme di tumore. Questo perché molto spesso, più di quanto si pensi, le neoplasie hanno origine “ereditaria”. Ovviamente non si eredita il tumore, ma la propensione a svilupparlo. Statisticamente, ad un uomo su sei nell’arco della propria vita viene diagnosticata un tumore della prostata, mentre per le donne è stato stimato che almeno il 7% delle neoplasie alla mammella è su base eredofamiliare.
Diverso approccio
Questa considerazione ha condotto i ricercatori che operano nel campo dell’oncologia a variare negli ultimi decenni l’approccio alla patologia neoplastica; alla mera finalità curativa e preventiva tradizionale (individuazione della malattia in fase pre-clinica) si sono infatti affiancate le notevoli capacità della Genomica nel campo della stratificazione dei pazienti (identificazione di fattori di rischio, creazione di programmi di screening “personalizzati”) e delle terapie mirate (terapia genomica, selezione del trattamento in base al profilo genetico/genomico). Queste capacità si traducono in diagnosi precoce e migliore terapia.
Test personalizzati
Un laboratorio di genomica all’avanguardia consente al CMO di Torre Annunziata di fare moltissimi test oncologici che sono indicativi per la terapia del paziente ma soprattutto per l’approccio chirurgico, fondamentale per sapere se il paziente è affetto da mutazione genetica ed è stato anche elaborato un kit per far fare il prelievo direttamente dal chirurgo di fiducia e quindi avere il campione anche da un’altra città o regione perché con questi kit è possibile controllare in ogni momento il percorso compiuto dal campione raccolto che dunque è costantemente monitorato. Due kit, uno blu per i tessuti (colon, polmone, tiroide e ovaio) e uno rosso dedicato esclusivamente alla mammella. Al CMO non sono previste liste di attesa e infatti molti pazienti scelgono questa struttura da tutta Italia, in particolar modo da tutto il Sud e dal Lazio. Le possibilità sono dunque moltissime e il futuro si annuncia ricco di importanti novità.