Radiografie: in Toscana si condividono a distanza tra specialisti
Radiografie: come migliorare i processi di diagnosi e di cura nel pieno rispetto della privacy? Una soluzione arriva dall’ASL Toscana nord ovest dove, prima in Toscana, è possibile mettere in condivisione tutte le immagini radiologiche, indipendentemente da dove siano state effettuate.
Il nuovo metodo per lo scambio di informazioni tra professionisti è stato reso possibile grazie alla messa in rete in tutto l’ambito aziendale del sistema integrato Risolution-Synaps (Ris-Pacs), che collega ben tredici ospedali distanti tra loro fino a 200 km. L’elevato numero di prestazioni radiologiche e di medicina nucleare che vi sono effettuate sono rese disponibili in tempo pressoché reale.
Grazie al sistema PACS (Picture Archive Comunication System), nell’ASL Toscana nord ovest è possibile avere il dossier radiologico elettronico dei cittadini che hanno eseguito gli esami, rispettando la loro privacy. Sono quindi possibili teleconsulti in tempo reale: gli specialisti possono infatti collegarsi da qualsiasi struttura ed esaminare la documentazione inviata.
Il collegamento fra tutte le radiologie migliora i livelli di sicurezza. La documentazione, infatti, non può più essere smarrita o deteriorarsi con il passare del tempo, in quanto tutte le immagini generate dai singoli esami diagnostici sono replicate in tutti i server presenti nei vari ospedali dell’azienda sanitaria. In tal modo è possibile ottimizzare anche il flusso di lavoro e aumentarne l’efficienza, con grossi vantaggi per quanto riguarda le liste di attesa.