Un team di psicoterapeuti per Noemi e la sua famiglia
Un’equipe di esperti psicoterapeuti gratuitamente al servizio della piccola Noemi e della sua famiglia. Il gesto arriva dalla Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR) per voce della presidentessa Rossella Aurilio. «Questa bimba e la sua famiglia – ha detto Aurilio alla stampa – meritano di tornare ad una vita normale, per questo siamo pronti a mettere a disposizione, in maniera assolutamente gratuita, la nostra esperienza e tutto il nostro supporto. Perché le cicatrici più dure a guarire sono quella dell’anima».
ELABORARE IL DRAMMA
Ormai fuori pericolo, la piccola Noemi dovrà affrontare il ricordo di quanto vissuto, e con lei anche i familiari che hanno condiviso con lei l’incubo. «I vissuti e le conseguenze del trauma – spiega Aurilio – non sono mai solo del singolo individuo, ma coinvolgono l’intera famiglia».
Ed è proprio da uno spunto della presidentessa Aurilio che è maturata la disponibilità della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale. «In un’intervista della nonna della piccola ho percepito tutta la sofferenza per quanto accaduto, la difficoltà ad elaborare un vissuto così traumatico, e questo sarà vero soprattutto per Noemi che potrà presentare difficoltà psicologiche non solo nell’immediato, ma anche in un prossimo futuro. Essere al loro fianco è soprattutto un dovere, una risposta da parte di un’intera categoria che vuole lanciare un segnale forte».
LA SIPPR
La Società Italia di Psicologia e Psicoterapia Relazionale è nata nel 1984 con lo scopo di promuovere ricerca, intervento e formazione nella prospettiva sistemico-relazionale. La società è espressione del movimento sistemico-relazionale italiano, fondata dai più importanti esponenti di centri e istituti impegnati nella formazione di psicoterapeuti sistemico-relazionali. Sono soci fondatori: Luigi Cancrini e Marisa Malagoli Togliatti del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale; Maurizio Andolfi e Carmine Saccu dell’Istituto di Terapia Familiare; Gaspare Vella e Camillo Loriedo del Centro Studi e Ricerca per la Psicoterapia della Coppia e della Famiglia; Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin del Centro Milanese di Terapia della Famiglia; Piero De Giacomo e Gianpaolo Pierri del Centro Interdisciplinare e di Ricerca di Interventi sui Sistemi Umani.