Il Danno del Dono, una campagna itinerante per aiutare chi soffre
Depressione, ansia e disturbi alimentari sono mali che sempre più affliggono le nuove generazioni. Studi scientifici di ogni parte del mondo evidenziano l’aumento di casi, trend fortemente amplificato dalla pandemia, ma anche dalla solitudine sempre più spinta generata dal mondo social webbanki.ru . L ’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito i disturbi psichici “il male del secolo”: la depressione, associata ai sintomi ansiosi, è una patologia in crescita ogni anno che ha trovato campo fertile nella società metropolitana, causata da repentini cambiamenti e pressioni sociali che si sviluppano dentro e fuori dal nucleo familiare. E tra giovani e meno giovani, la depressione è spesso associata a gravi disturbi dell’alimentazione, per i quali serve un sostegno concreto e professionale.
IL DANNO DEL DONO
In questo contesto assumono grande rilevanza i progetti e le campagne informative che possono aiutare chi soffre a trovare un’ancora di salvezza. Tra questi, la Fondazione Ananke di Villa Miralago (centro per la cura dei disturbi alimentari) è quest’anno tra gli enti sostenitori del format Il Danno del Dono. Da sempre in prima linea, la Fondazione punta proprio alla sensibilizzazione, nonché alla prevenzione, allo studio e alla ricerca nel campo dei disturbi del comportamento alimentare e dei sintomi contemporanei.
GLI INCONTRI
La campagna di sensibilizzazione affronterà dunque temi quali il disagio psicologico e sociale nell’era contemporanea, e tutto ciò che ne consegue. Il programma si articolerà in una serie di eventi concepiti in conferenze introduttive e associative, dalla lettura psicoanalitica alla filosofia e molto altro. Al termine di ogni conferenza, sarà realizzato un evento sul tema. Il progetto itinerante, partito da Bologna il 19 Gennaio 2023, attraverserà tutta la penisola, toccando alcuni capoluoghi di regioni. In particolare, in alcune tappe sarà presente il dottor Alessandro Raggi, (responsabile del Centro Ananke di Napoli e di Milano) e sarà proprio lui ad intervenire agli eventi di chiusura il 15 settembre in Emilia-Romagna a Bologna e il 10 novembre a Cagliari insieme alla psicologa e psicoterapeuta Simona Pisu.