Zanzare invasive e malattie virali per il clima, come difendersi
Le temperature in Europa tendono ad aumentare, accompagnate da ondate di calore, alluvioni ed estati sempre più lunghe e calde. Di conseguenza aumenta anche il rischio di zanzare invasive e di malattie virali. L’allarme è stato lanciato dal Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (Ecdc). I cambiamenti climatici infatti creano condizioni adatte per zanzare come Aedes albopictus (la cosiddetta “zanzara tigre”) e Aedes aegypti. Secondo Ecdc, cresce il pericolo di trasmissione di malattie virali trasmesse da queste zanzare invasive, come chikungunya e dengue, e da zanzare autoctone, come è il caso del virus West Nile trasmesso in Italia da zanzare Culex.
Zanzare pericolose e virus
Una delle zanzare più temute è la cosiddetta tigre che è attiva durante le ore diurne e punge con una aggressività maggiore rispetto alle altre zanzare. Per quanto riguarda i virus associati alle zanzare invasive, in Italia si sono registrati sporadici focolai di trasmissione locale di chikungunya (nel 2007 e 2017) e dengue (nel 2020). Si tratta di malattie tropicali di norma assenti nel nostro paese ma che possono originarsi da singole persone infette che rientrano da viaggi in zone in cui sono endemiche.
La diffusione della malattia è poi rapida grazie alla presenza della zanzara tigre che fa da vettore. Il virus West Nile, invece è da almeno 15 anni endemico in Italia con casi di infezione nell’uomo ed epidemie (nel 2018 e nel 2022). In ISS è attiva l’unità di entomologia medica e la sorveglianza epidemiologica dei casi di infezione umana sul territorio nazionale, in collaborazione con il Ministero della Salute e le Regioni e Provincie Autonome.
Come difendersi
Per evitare le punture di zanzara e ridurre il rischio di contrarre malattie trasmesse da questi insetti l’Istituto Superiore di Sanità suggerisce degli accorgimenti:
- usare repellenti e indossare pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe, quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto;
- adottare zanzariere per le finestre e soggiornare in ambienti climatizzati;
- svuotare di frequente i contenitori con acqua stagnante (per esempio, secchi, vasi per fiori e sottovasi, catini, bidoni, ecc.) e coprire quelli inamovibili;
- cambiare spesso l’acqua nelle ciotole per gli animali;
- svuotare le piscinette per i bambini quando non sono usate.