Prostata: abbassare il colesterolo riduce il rischio di cancro
Abbassare il livello del colesterolo aiuta anche a ridurre il rischio di ammalarsi di tumore alla prostata. I dati di un recente studio italiano lo dimostrano. Le più accreditate indicazioni nutrizionali spingono già a basare la propria dieta sui vegetali poiché, riducendo il livello del colesterolo nel sangue, si abbassa il rischio di ammalarsi di malattie cardiovascolari. Oggi sappiamo che si riducono anche le probabilità di sviluppare il cancro alla prostata. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Food & Function.
Altri studi precedenti avevano già suggerito un ruolo del colesterolo e dei suoi metaboliti nello sviluppo e nella progressione del cancro alla prostata. Tuttavia, le indagini sulle abitudini alimentari non avevano confermato la correlazione. Era stato, però, visto che gli uomini con un’alimentazione ricca di acidi grassi saturi o monoinsaturi, ricca in prodotti derivati da animali e in colesterolo, avevano un rischio aumentato di cancro.
Il nuovo studio ha dimostrato che più l’aderenza a una dieta sana aumenta, più il rischio di sviluppare un cancro alla prostata diminuisce. Per abbassare i livelli di colesterolo è importante agire sulle abitudini a tavola, per esempio aumentando l’apporto di vegetali e di frutta secca. “Questo è un risultato rilevante – sottolineano gli autori – considerando che gli uomini a rischio di sviluppare il cancro alla prostata hanno anche un alto rischio di sviluppare malattie cardiovascolari” .