Menopausa: una marcia in più grazie al progetto toscano Vita Nova
Meno problemi in menopausa: un aiuto anche dal mondo delle ITC. È in arrivo un app innovativa in grado di offrire un sostegno alle donne che si trovano ad affrontare il delicato periodo della menopausa. È noto, infatti, che il cambiamento ormonale genera una serie di sintomi che possono durare anche molti anni, con importanti conseguenze per la vita sociale, familiare, lavorativa e relazionale. Le donne saranno motivate ad adottare stili di vita più salutari, in vista di un invecchiamento più sano e di una diminuzione del rischio cardio-metabolico.
Menopausa: il progetto Vita Nova
Affrontare nel modo più consapevole e proficuo il periodo della menopausa: a questo mira Vita Nova, il progetto biennale finanziato dalla Regione Toscana e frutto della collaborazione tra Università di Pisa, l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR e tre imprese toscane: Signo Motus, Medea e Lucense.
L’idea è di costruire un’applicazione adattiva in grado di fornire strategie personalizzate per migliorare lo stile di vita delle donne che si avvicinano alla menopausa. L’app permetterà non solo di monitorare costantemente i sintomi e le attività, verificando il successo o l’insuccesso degli interventi suggeriti, ma anche di variare in modo dinamico le strategie da adottare.
I suggerimenti forniti dall’originale app tengono conto della condizione individuale delle persone e variano in base alla tipologia di persona, ai suoi particolari sintomi legati alla menopausa e alla sua disponibilità di tempo o di risorse economiche.