Melanoma, un fumetto per la vita
In Italia, nel 2017, sono stati registrati 14mila nuovi casi di melanoma, e la cosa terribile è che questo tumore è in costante aumento soprattutto fra i giovani. Grazie alle campagne di prevenzione promosse in questi anni anche dalla Fondazione Melanoma, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi nel nostro Paese raggiunge l’86,7%. Quando la malattia è individuata in fase avanzata le possibilità di cura diminuiscono, ma oggi la ricerca scientifica sta sperimentando nuove armi efficaci, come la combinazione delle molecole immuno-oncologiche.
Disegni di vita
Per dare impulso alla prevenzione, gli allievi della Scuola Italiana di Comix hanno creato un fumetto dark che utilizza il linguaggio semplice e diretto della satira. Del resto il fumetto è uno strumento particolarmente efficace per trasmettere in modo chiaro e diretto i messaggi utili per la ricerca e la prevenzione. Nelle prime due pubblicazioni è state trasferite le regole fondamentali per esporsi al sole senza «rischiare la pelle». In questo terzo volume, anche se sotto forma di avventure e disegni, si parla di scoperte di importanza internazionale. «Dopo le prime due ‘ondate’ rappresentate dalla chemioterapia e dalle terapie mirate, stiamo assistendo a un vero e proprio ‘tsunami’ nel trattamento del cancro grazie alla progressiva estensione dell’efficacia dell’immuno-oncologia che stimola il sistema immunitario contro la malattia», spiega il professor Paolo Ascierto.
Un team stellare
Gli autori di “Le avventure di Neo vol. 3” sono Pako Massimo (art direction), Marco Ferrandino (soggetto e sceneggiatura), Giovanni Preziosi, Alessio Petillo e Vincenzo Puglia (disegni), Chiara Imparato e Giuseppe Manfredi (colori), Giuseppe Boccia (lettering & grafica), Vincenzo Puglia (copertina disegno), Chiara Imparato (copertina colore). La pubblicazione è disponibile sul sito della Fondazione (CLICCA QUI). La Scuola Italiana di Comix ha realizzato anche il Calendario 2018 della Fondazione Melanoma, gli autori sono: Marco Ferrandino (testi), Carmelo Zagaria (disegni), Elpidio Cinquegrana (colore).