La prevenzione comincia a tavola
Si chiama PreVenENDO il viaggio nel mondo della salute ideato e realizzato da Katherine Esposito e Dario Giugliano, rispettivamente ordinari di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e direttori della Diabetologia e dell’Endocrinologia della stessa azienda ospedaliera universitaria.
INFORMAZIONE CIRCOLARE
Il progetto, inaugurato l’11 giugno, si propone di offrire un’informazione circolare che abbraccia le patologie sociali e quelle rare. Obiettivo finale: aiutare tutti i cittadini ad orientarsi nella ricerca del benessere. E come non partire dal più gettonato dei temi, «Il Piatto Mediterraneo e la salute», visto che la storia della dieta Mediterranea è una storia di salute ricca di evidenze scientifiche. Non è un caso che questo regime alimentare sia stato assunto a modello in moltissimi paesi del mondo.
LIBRERIE E CAFFE’ LETTERARI
Con PreVenENDO l’Università incontra i cittadini nei luoghi del vivere quotidiano, per lanciare messaggi che possano migliorare lo stato di benessere e promuovere la prevenzione delle malattie del sistema endocrino a maggiore impatto sul sistema sociale. Si pensi ad esempio all’obesità, al diabete, alle patologie tiroidee e dell’osso, sulle quali gravano molti fattori legati allo stile di vita, senza dimenticare l’informazione sulle malattie rare di interesse endocrino. Per questo motivo, gli incontri si terranno soprattutto nelle librerie, nei caffè letterari, nei circoli culturali, ricreativi e sportivi. Il prossimo appuntamento è fissato per settembre 2019 e il tema trattato sarà la prevenzione dell’obesità. Piccola curiosità, testimonial d’eccezione della prima giornata sono stati il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, e il rettore dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Giuseppe Paolisso.