Dermatite atopica severa, se ne parla in radio
PreSa – Prevenzione e Salute e Radio Kiss Kiss per un appuntamento imperdibile sulla dermatite atopica severa, per la quale arriveranno presto nuove terapie molto promettenti.
«Di questo, e molto altro ancora – si legge sul portale di Radio Kiss Kiss -, si parlerà nella mattinata di sabato (8 aprile) nel corso di Good Morning Kiss Kiss, che dedica uno spazio d’approfondimento alla Salute».
In studio ci sarà la Professoressa Ketty Peris, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Dermatologia del Policlinico Gemelli di Roma. E’ proprio lei a spiegare che per la dermatite atopica severa «il problema non è quantitativo, ma qualitativo». E anche un uso eccessivo di creme può essere un errore. «Spesso vediamo che c’è un abuso di corticosteroidi topici che, usati impropriamente, possono produrre effetti indesiderati». «Il prossimo futuro ci dà grandi speranze. Ci sono molti farmaci nuovi in arrivo che si somministreranno sotto cute. Questi farmaci saranno presto in commercio e, visto che anche la nostra struttura ha partecipato ai trials clinici, sappiamo che hanno effetti importanti. Risolvono molto bene la sintomatologia, eliminando quel prurito atroce che porta alla disperazione molti pazienti».
La partnership nasce per approfondire le tematiche più attuali e, si spera, riuscire a dare risposte utili e soprattutto chiare. Radio Kiss Kiss e PreSa proseguono insomma un viaggio nella prevenzione, quella vera, fatta di buone abitudini ma soprattutto di consapevolezza. Tenersi informati, conoscere i rischi legati a stili di vita scorretti e sapere quali sono le nuove possibilità legate al progresso della medicina è infatti l’unico modo per evitare di correre inutili rischi.