Salute visiva dei bambini, molte patologie scoperte tardi
Si stima che gli occhi dei bambini con difetti non diagnosticati sono oltre il 20% dei casi. Da questo dato nasce l’idea di una guida scritta da una mamma insieme agli specialisti, per dare consigli pratici sulla salute visiva dei più piccoli. Dal 9 aprile è in libreria e sul web “Gli occhi dei bambini” che unisce teoria e pratica, rispondendo a dubbi comuni.
Salute visiva dei più piccoli
Attraverso gli occhi, i bambini imparano a conoscere il mondo che li circonda. Tuttavia la vista non è una capacità innata: da scarsa alla nascita, matura nei primi 6-8 anni di vita influenzando la postura, l’apprendimento, l’attenzione, la capacità di lettura, il rendimento scolastico e sportivo.
Cosa potrebbe accadere se qualcosa ne ostacolasse lo sviluppo? E come potrebbe accorgersene un genitore? “Gli occhi dei bambini” risponde a queste e molte altre domande sulla vista.
Enrica Ferrazzi, varesina, esperta in comunicazione, scrittrice, dopo aver vissuto le problematiche visive di sua figlia Elisa, ha fondato Progetto Elisa (@occhideibimbi) per fare divulgazione ed essere di aiuto ad altri genitori. Il libro è scritto a quattro mani con l’oculista Maria Antonietta Stocchino. La guida fornisce indicazioni precise per rassicurare da ansie e timori, specie in caso di percorsi terapeutici lunghi e stressanti per i piccoli e i familiari.
I dati
Dai dati del progetto Sight for Kids nato nel 2008 dalla collaborazione di Progetto Elisa con il Lions Club International per effettuare screening visivi precoci, emerge che il 20% degli oltre 130mila bambini esaminati necessita di un approfondimento oculistico, e il 5% di loro in tempi brevi.
Il libro vede anche il contributo del Professor Paolo Nucci, Presidente della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica e Strabismo e Carla Tomasini, la più famosa pediatra influencer d’Italia (@PediatraCarla). Il libro è edito da Sonda.