PreSa, la prevenzione fa tappa a Roma
Fare prevenzione è il modo migliore, forse l’unico, per prendersi cura della propria salute. Il problema è che la parola “prevenzione”, se non sostanziata da azioni concrete, rischia di essere vuota. Il network PreSa nasce con questo obiettivo, nasce per dare sostanza alla cultura della prevenzione. Perché è solo dalla cultura della prevenzione che può nascere in ciascuno il desiderio di prendersi cura di sé.
Il convegno
PreSa, Prevenzione e Salute (www.prevenzionesalute.it) ogni anno organizza un incontro-dibattito che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e quanti ai livelli più alti sono chiamati a prendere decisioni su tematiche strategiche per il nostro Servizio Sanitario Nazionale. L’appuntamento di quest’anno, in programma a Roma (domani 14 dicembre), è dedicato alla salute pediatrica e mira ad approfondire questioni quali i progressi della scienza in ambito oncologico e il trattamento delle malattie rare, l’innovazione farmaceutica, la necessità di sperimentazioni «su misura» per i bambini.
Nuove sfide
L’obiettivo è ambizioso, la strada è in salita. Tuttavia, non solo il network ha raggiunto l’obietto di crescita prefissato. E’ diventato, e questo è ancor più importante, un luogo ideale di approfondimento, di cultura della salute e di divulgazione di tutti quei temi che fanno la differenza nella vita della gente comune. In altre parole, il network PreSa è divenuto un punto di riferimento per centinaia di migliaia di cittadini. La sfida è solo iniziata. In programma ci sono moltissime nuove iniziative e progetti. La rotta è segnata, non resta che percorrerla.