Premio Medicina Italia a Paolo Ascierto
Grazie al talento di Paolo Ascierto, presidente della fondazione Melanoma e direttore dell’unità di Oncologia melanoma, immunoterapia oncologica e terapie innovative del Pascale, Napoli è ancora una volta al centro dell’eccellenza medica. Lo scienziato napoletano ha infatti vinto il Premio Medicina Italia che è stato consegnato ieri presso la Sala dei Marmi della Provincia di Pescara. La manifestazione è giunta alla terza edizione ed è curata dall’associazione culturale “Ulisse 2000” in collaborazione con uno staff di medici. L’obiettivo dell’iniziativa è dare un riconoscimento a quelle equìpe mediche che si sono distinte in campo nazionale (e non solo) nei rispettivi settori di competenza.
Lavoro di squadra
Nel ringraziare la giuria Ascierto si è detto «onorato di ricevere il premio» ma anche voluto sottolineare come il merito non sia di un solo uomo, bensì «di tutto il nostro team di ricerca del Pascale di Napoli. In questi anni abbiamo portato avanti importanti studi per la messa a punto di terapie sempre più efficaci in grado di contrastare il melanoma. Si tratta di una patologia oncologica della pelle molto pericolosa e in forte crescita in Italia. In totale nell’ultimo decennio tra le mura del nostro dipartimento sono state condotte più di 100 sperimentazioni per un totale di oltre 3.000 pazienti coinvolti».
Verso l’eccellenza
Obiettivo di Attilio Bianchi (direttore generale del Pascale) è quello di proseguire in questa direzione e far diventare sempre più l’Istituto un centro di livello internazionale nella lotta contro i tumori. Il Pascale è già un punto di riferimento per la rete oncologica regionale della Campania e accoglie molti pazienti che vengono da tutto il Sud d’Italia. In questo contesto la Fondazione Melanoma Onlus (nata nel 2010) vuole essere un punto di riferimento per i cittadini, sostenendo progetti di ricerca e campagne di informazione. Le iniziative che la Fondazione ha condotto in più di 8 anni hanno sensibilizzato i cittadini, che si sono sottoposti in gran numero agli esami di screening. Le campagne di prevenzione contro il cancro si traducono in milioni di vite salvate e in risparmi per il sistema. Il prof. Ascierto è anche membro del Board of Directors della Society for Immunotherapy of Cancer (SITC), la società più importante al mondo sull’immunoterapia, è coordinatore delle linee guida AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) sul melanoma e presente nei maggiori board internazionali sull’immunoterapia.