Green pass: verso proroga per chi ha la terza dose
Ad oggi non ci sono evidenze scientifiche sul beneficio di altri richiami oltre la dose booster. Per questo motivo, il Governo lavora per una proroga oltre i sei mesi della scadenza del green pass per chi ha già fatto la terza dose.
La situazione potrebbe in parte risolversi con una raccomandazione che arriverà martedì sul tavolo del Consiglio affari regionali dell’Ue. Quest’ultima indica che alle persone con vaccinazione completa, guarite dalla malattia o con un test negativo, non potranno essere imposti nuovi tamponi o quarantene, indipendentemente dalla situazione epidemiologica del loro Paese di origine, si legge in una bozza del documento. E la validità del Green pass resta di 9 mesi.
Intanto in Italia dall’inizio della pandemia i contagiati sono vicini a quota 10 milioni, mentre sono 2,7 milioni quelli attualmente positivi. I morti (227) in calo rispetto ai giorni precedenti, mentre si registra un lieve incremento (+9) dei ricoverati in terapia intensiva: sono 1.685. Scende al 14,9% il tasso di positività. Da oggi salgono a cinque le regioni in arancione: alla Valle d’Aosta si aggiungono Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia, per un totale di 11,7 milioni di persone.
Per quanto riguarda le vaccinazioni, è stato superato il traguardo del milione di dosi ai bambini tra i 5 e gli 11 anni, pari al 28% della popolazione di questa fascia d’età.