Giornata Mondiale dell’Acqua. A rischio Mediterraneo
Arriva a poche ore dall’apertura della UN 2023 Water Conference di New York il digital talk dal titolo “Più cibo con meno acqua”. L’evento è organizzato – in occasione della 31a Giornata Mondiale dell’Acqua – da Earth Day Italia in collaborazione con Impatta e il CREA, ente italiano di ricerca sull’agroalimentare.
I cambiamenti climatici sempre più spesso sottopongono l’area mediterranea a una situazione di stress idrico. Tuttavia questa crisi rischia di diventare sistematica. Ciò impone una riflessione sull’intera filiera agroalimentare, sul risparmio delle risorse idriche, l’uso di tecniche di irrigazione a basso impatto ambientale e l’adozione di buone pratiche per favorire un’agricoltura più resiliente e sostenibile.
Sarà Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia, a moderare l’evento cui prenderanno parte: Massimo Iannetta, Responsabile Divisione “Biotecnologie e Agroindustria ENEA; Liliana Gaeta, esperta del CREA Agricoltura e Ambiente; Filiberto Altobelli, ricercatore al CREA Politiche e Bioeconomia; Stefania Sarnataro, imprenditrice agricola di Coldiretti Giovani.
Con il digital talk di oggi, mercoledì 22 marzo, parte il “mese della Terra” che andrà avanti fino al prossimo 22 aprile con le celebrazioni della 53a Giornata Mondiale della Terra.