Expo Dubai: CREA e Mipaaf per l’innovazione in agrifood
Sostenibilità, resilienza e digitalizzazione: sono gli elementi necessari per l’innovazione in agrifood. A parlarne è il Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli all’Expo di Dubai, oggi alle ore 8 italiane, (in diretta streaming su YouTube) dall’Anfiteatro del Padiglione Italia, accompagnato dalla rappresentanza del CREA, ente italiano di ricerca dedicato all’agroalimentare. Ne fanno parte: il Direttore Generale Stefano Vaccari, la direttrice del CREA Politiche e Bioeconomia Alessandra Pesce, il direttore del CREA Agricoltura e Ambiente Giuseppe Corti, la ricercatrice Alejandra Navarro-Garcia che coordina un importante progetto europeo sulle serre e il dirigente di ricerca Guido Bonati.
Agrifood, tra sostenibilità economica e ambientale
L’appuntamento “PEOPLE – PLANET – PROSPERITY”, è una conferenza dedicata alla promozione delle best practices e delle esperienze condivise tra Italia ed Emirati Arabi Uniti per l’affermazione di un’agricoltura sostenibile attraverso lo sviluppo delle moderne tecnologie digitali, dell’economia circolare, della sicurezza alimentare e del mantenimento di alti standard di qualità nel quadro di regole globali.
Inoltre è presente una delegazione di 15 Gruppi di Azione Locale (GAL), accompagnata da diversi ricercatori del CREA, portavoce di 200 comunità territoriali italiane che partecipano al progetto CREA Rete L.E.A.D.E.R., vero e proprio incubatore di progetti e strategie innovative che mettono al centro i territori rurali, coniugando coesione sociale e sostenibilità economica e ambientale.
Rete L.E.A.D.E.R è un progetto, cofinanziato dall’UE e sostenuto dal MiPAAF e con il Programma “Rete Rurale Nazionale 2014-2023”, ideato per accompagnare e rafforzare il sistema della conoscenza di quanti sono impegnati in azioni a favore delle zone rurali del nostro Paese. Solo negli ultimi cinque anni, i 200 GAL presenti in tutte le Regioni italiane, hanno coinvolto oltre 12 mila partner e dato vita ad oltre 15 mila progetti.