Diabete tipo 1 e inclusione, riparte “Unstoppable” per sensibilizzare in classe
Sono 18mila, secondo i dati della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP), i bambini e gli adolescenti in Italia con diabete di tipo 1. Oggi è la malattia endocrino-metabolica più frequente dell’età pediatrica. In genere insorge tra i 6 mesi e i 30 anni di età, con due picchi, attorno ai 5 anni e tra i 10 e i 12 anni. Questi due momenti sono critici per l’individuazione della malattia.
In media, quindi, può capitare che siano presenti in una classe uno o più alunni con diabete. Da qui l’importanza di informare correttamente sulla malattia il personale scolastico e i compagni di scuola. Dalle difficoltà quotidiane si possono apprendere competenze e risorse da condividere con gli altri. Da questo assunto riparte la seconda edizione di “Unstoppable”. Si tratta di un programma digitale di educazione civica per la sensibilizzazione sul diabete e l’inclusione, promosso da Medtronic. Quest’anno l’iniziativa coinvolge, oltre ai docenti e gli studenti delle scuole secondarie, anche agli istituti primari. Il progetto vuole sensibilizzare sui temi dell’inclusione, con un focus sulle cronicità e in particolare sul diabete. L’obiettivo è favorire l’integrazione e superare gli stereotipi, sensibilizzando ad un approccio verso gli altri più aperto, orientato all’ascolto e alla condivisione.
Diabete di tipo 1, la piattaforma digitare per l’inclusione
Sulla piattaforma unstoppable si può accedere al materiale per i docenti da utilizzare nelle ore di Educazione Civica. L’informazione corretta, infatti, agevola l’inclusione dei ragazzi con diabete, abbattendo lo stigma e i pregiudizi. Il percorso consente di acquisire nozioni tecnico-scientifiche e di allenare, attraverso laboratori di gruppo, la comunicazione aperta, l’immedesimazione e l’empatia.
Con consigli attraverso pillole cartoon e fumetti per i più piccoli, case histories, giochi interattivi e laboratori per i più grandi con best practices e approfondimenti, sarà possibile avvicinarsi progressivamente al diabete.
Nella prima edizione ridotta, Unstoppable ha coinvolto 1071 docenti, 991 scuole secondarie, con quasi 50mila gli studenti raggiunti. Inoltre ha ottenuto il premio come “miglior progetto CSR: Diversità, equità, inclusione, socialità” ai Digital Awards 10ª edizione. Il progetto gratuito Unstoppable rimarrà a disposizione sulla piattaforma anche nei prossimi anni.