ANCI: al via bando per corso alta formazione per Manager in Sport and Health City
Il corso di alta formazione professionale di ANCI è riservato a 40 giovani under 35. Nasce per offrire competenze e abilità utili per le amministrazioni locali, ma spendibili anche sul mercato sia pubblico sia privato.
Candidature entro il 4 novembre 2024
La selezione al percorso di alta formazione “Sport and Health City Manager” si è aperta in questi giorni. Il corso è organizzato da ANCI, nell’ambito del progetto “I giovani per le ‘Città dello Sport e della Salute’”, in collaborazione con HCI – Health City Institute e Sapienza Università di Roma, e con il patrocinio della Cattedra UNESCO sull’Urban Health, Cities+ e Science for Cities. L’obiettivo è preparare la figura di Sport & Health City Manager.
Questa figura che, nell’ambito dell’amministrazione della città, possiede allo stesso tempo capacità professionali di gestione della salute pubblica, di programmazione e pianificazione urbana in ottica di salute, di sociologia e psico-sociologia delle comunità, di monitoraggio dei dati e degli impatti di salute delle politiche pubbliche, per la riduzione delle vulnerabilità sociali e delle disuguaglianze di salute.
Recentemente riconosciuta come buona pratica dall’Health Inclusivity Index sviluppato da UCL – University College London ed Economist, l’Health City Manager è una figura professionale “bridge” che possa rientrare, idealmente, all’interno dell’ufficio del sindaco e maturare quelle competenze e quelle abilità, funzionali agli obiettivi di mandato espressi dal documento di programmazione dell’amministrazione comunale, coordinando tutti gli assessorati e le relazioni esterne che interessino l’ambito di competenza.
Benessere nelle città
«Guidare le città verso un modello di Healthy City, così come definito dall’OMS, implica aumentare la loro capacità amministrativa attraverso figure come queste che contribuiscono a supportarle elaborando soluzioni innovative e inclusive in risposta alle istanze di salute e benessere espresse dai cittadini – dichiara Roberto Pella, Presidente f.f. ANCI e Delegato sport, salute e politiche giovanili – Ringrazio il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi per aver dato continuità alle due precedenti edizioni del corso e per continuare a sostenere la formazione e la crescita dei giovani nell’ambito della pubblica amministrazione locale».
«Oltre 3 miliardi di persone oggi vivono in città metropolitane e megalopoli. Nel 2007, la popolazione mondiale che vive nelle città ha superato per la prima volta il 50 per cento e, in base alle stime della WHO, nel 2050 il 70 per cento degli abitanti del pianeta vivrà in grandi contesti urbani – dichiara Andrea Lenzi, Presidente del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei ministri e Presidente dell’Health City Institute.
«È un fenomeno sociale inarrestabile – prosegue – che va amministrato e studiato sotto innumerevoli punti di vista quali l’assetto urbanistico, i trasporti, il contesto industriale e occupazionale e soprattutto la salute. Le amministrazioni dovranno guardare alla sempre maggiore urbanizzazione in termini nuovi e in questo contesto è fondamentale che ci siano degli strumenti formativi che diffondano i temi della salute in tutte le politiche».
Come candidarsi al corso per manager promosso da ANCI
Il percorso di alta formazione, giunto alla sua terza edizione, si articola in 100 ore di formazione, in presenza a Roma. Ai primi venti corsisti in graduatoria di merito sarà offerta la possibilità di attivare una borsa lavoro per un’esperienza di tirocinio presso un comune italiano o, in alternativa, una borsa di studio. È possibile presentare la propria candidatura entro e non oltre il 4 novembre 2024 compilando il form online. L’Avviso di selezione per il corso di alta formazione “Sport & Health City Manager” è disponibile sul sito.