La sfida Healthcare, Palù (AIFA): Servono competenze specializzate
Un evento promosso dalla Fondazione Mesit – Medicina Sociale e Innovazione Tecnologica e dal network PreSa – Prevenzione e Salute, svoltosi a Roma il 21 Giugno, dal titolo: “La sfida Healthcare. Innovazione e attrattività del settore per la competitività in Europa”
Come garantire il diritto a cure innovative a tutti i cittadini? Come attrarre investimenti nel settore della salute, in uno scenario internazionale sempre più complesso e competitivo?
Nel dibattito, che ha coinvolto di esponenti politici, dell’industria e del mondo accademico, l’industria farmaceutica è stata individuata come settore centrale per mantenere e accrescere il valore dell’industria italiana.
“La riforma dell’AIFA non può che spingere questo ente verso l’innovazione”, ha dichiarato Giorgio Palù – presidente dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA). «La riforma – ha aggiunto – dovrà instaurare un dialogo diretto con l’industria che non sia precluso da pregiudizi di tipo ideologico”. Poi ha aggiunto: “L’AIFA potrà giocare un ruolo nelle sperimentazioni. Significa finanziare sperimentazione clinica ma anche ciò che è connesso con la ricerca di base”. Inoltre ha sottolineato l’esigenza di competenze altamente specializzate, quindi personale di altissimo profilo.