La sfida Healthcare, Cappellacci: La sanità è un investimento
Un evento promosso dalla Fondazione Mesit – Medicina Sociale e Innovazione Tecnologica e dal network PreSa – Prevenzione e Salute, svoltosi a Roma il 21 Giugno, dal titolo: “La sfida Healthcare. Innovazione e attrattività del settore per la competitività in Europa”
Come garantire il diritto a cure innovative a tutti i cittadini? Come attrarre investimenti nel settore della salute, in uno scenario internazionale sempre più complesso e competitivo?
Nel dibattito, che ha coinvolto di esponenti politici, dell’industria e del mondo accademico, l’industria farmaceutica è stata individuata come settore centrale per mantenere e accrescere il valore dell’industria italiana.
“La sanità non va vista come un costo ma come un investimento – ha ribadito Ugo Cappellacci, presidente della Commissione Affari Sociali della Camera. Oggi c’è una nuova consapevolezza sulla centralità della salute, ha affermato: «nelle ultime indagini demoscopiche il bisogno di salute è al primo posto, superando quello del lavoro che storicamente era al primo posto”.
Poi ha ribadito: “al di là dei casi di malasanità e delle lunghe liste d’attesa, di cui si sente spesso parlare, il Servizio sanitario nazionale italiano è un’eccellenza nel mondo, che garantisce un’assistenza universale. C’è ancora molto da lavorare, dobbiamo essere attenti a investire al meglio tutte le risorse disponibili”, ha concluso.