Germogli, concentrato di nutrienti nei piatti stellati e a casa
Sono alimenti di piccola dimensione, ma di grande valore nutrizionale. I germogli sono semi di bambù, cereali oppure legumi che vengono fatti germinare per poter essere consumati e utilizzati in cucina. Sono sempre più diffusi, utilizzati soprattutto a crudo.
Si tratta di un alimento sostenibile, perché impiega poco tempo per la crescita, poca energia e poche risorse per il suo sviluppo da seme a germoglio di uso alimentare. I germogli sono un concentrato di vitamine, minerali e altre sostanze, come: proteine, enzimi, fibra, clorofilla. Contribuiscono, inoltre, a potenziare il sistema immunitario e migliorano le funzionalità epatica e renale, aiutano l’organismo a depurarsi da sostanze tossiche e nocive.
Germogli, sostenibili e salutari
Non sono appannaggio dei salutisti più disciplinati, potenziano i sapori e per questo sono molto utilizzati anche da chef stellati. Inoltre, hanno un basso impatto ambientale con un consumo di acqua minimo. Possono essere fatti anche a casa e richiedono poco impegno.
Questo alimento fresco, crudo, contiene nutrienti, vitamine, enzimi, oligoelementi, aminoacidi essenziali. Inoltre è facile da digerire, da preparare e conservare. I germogli sono anche utili in caso di debolezza, stanchezza, deperimento, stress, convalescenza, invecchiamento precoce, stati di demineralizzazione e malattie croniche.
La sturtup under 30
I germogli sono una tendenza che fa bene alla salute e all’ambiente. Da questo presupposto nasce l’idea di un giovane imprenditore, agronomo. Luigi Valente ha un passato tra le grandi cucine stellate italiane, tra cui La Pergola di Heinz Beck a Roma. Insieme ad altri giovani esperti di tecnologie alimentari, Nicola Tortora e Ludovico Cerroni, tutti under 30, ha fondato Germina, a Campagnano Romano. La passione per la cucina si unisce all’obiettivo di proporre un’alternativa sostenibile, gustosa e salutista.
“I germogli sono il valore aggiunto che alza il livello di un piatto – spiega Valente ad Ansa – e sta crescendo l’attenzione nei confronti di questo prodotto come un super food grazie agli elevati elementi nutritivi concentrati, dai sali minerali e vitamine”.