Nel latte materno il segreto della giovinezza
Nel latte materno il segreto della giovinezza. Una piccola molecola di zucchero contenuta proprio nel latte materno sarebbe infatti in grado di in grado di potenziare il cervello in via di sviluppo dei neonati, e potenzialmente anche il cervello che invecchia. È questa la scoperta di un gruppo di ricercatori della Tufts University negli Stati Uniti, che ha identificato in questa piccola molecola un vero e proprio super ingrediente, potenzialmente molto utile per contrastare la degenerazione legata all’età o a patologie degenerative.
Myo-inositolo
La ricerca firmata da un team del Jean Mayer Usda Human Nutrition Research Center on Aging (Hnrca) dell’ateneo Usa e pubblicata su Pnas suggerisce che nel latte materno il segreto della giovinezza sia un micronutriente , una molecola di zucchero chiamata myo-inositolo, fornisce un beneficio significativo al cervello dei piccoli, e questa scoperta – che fa luce ulteriormente sul legame tra nutrizione e salute cerebrale – potrebbe aiutare a migliorare gli alimenti per lattanti utilizzati in circostanze in cui l’allattamento al seno non è possibile, evidenziano gli autori. Il lavoro apre inoltre la strada allo studio del ruolo che il myo-inositolo potrebbe svolgere nel cervello mentre invecchiamo.
Connessioni
Ulteriori test condotti utilizzando modelli di roditori e neuroni umani hanno mostrato che il myo-inositolo ha aumentato sia le dimensioni che il numero di connessioni sinaptiche tra i neuroni nel cervello in via di sviluppo, indicando una connettività più forte. «La formazione e il perfezionamento della connettività cerebrale dalla nascita è guidata da forze genetiche e ambientali, nonché dalle esperienze umane», afferma Thomas Biederer, autore senior dello studio, scienziato senior del Neuroscience and Aging Team dell’Hnrca e componente della Faculty della Yale School of Medicine.