Un albero dalle proprietà antivirali potrebbe curare il covid
L’estratto di Paulownia Tomentosa ha dimostrato una significativa attività antivirale contro la malattia Covid-19. Si tratta di un arbusto conosciuto anche come albero antismog. Lo rivela uno studio coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità appena pubblicato dalla rivista Biomedicine and Pharmacotherapy.
Un albero con proprietà antivirali
I ricercatori hanno studiato le proprietà biologiche di un estratto di legno di Paulownia tomentosa termo-trattato su SARS-CoV-2, responsabile della malattia COVID-19. I risultati hanno confermato per l’estratto di Paulonia una significativa attività antivirale. In particolare, associata a un effetto citoprotettivo, senza interferire in nessun modo sull’attività contrattile della muscolatura liscia di trachea e polmoni. La ricerca apre la strada a nuovi studi per confermare i risultati.
Lo studio italiano
Lo studio ha visto la collaborazione di gruppi di ricerca italiani, tra cui: l’Università della Basilicata; l’Università degli Studi di Urbino, Carlo Bo; UniCamillus – Saint Camillus International University of Health Sciences; l’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica di Palermo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Dipartimento di Malattie Infettive dell’ Istituto Superiore di Sanità.