Il ballo contribuisce a combattere gli effetti della menopausa
Ballare può aiutare ad affrontare la menopausa come una naturale stagione della vita? A quanto pare, sembra proprio di sì. È quanto emerge da uno studio della São Paulo State University pubblicato sulla rivista Menopause.
Il campione di donne esaminato non è molto vasto, sono infatti stati studiati gli effetti del ballo su 36 donne, ma i risultati sono davvero molto incoraggianti.
Con il sopraggiungere della menopausa il corpo della donna cambia e possono sopraggiungere molti disturbi: risulta in particolar modo colpito il metabolismo, che rallenta, ed è alta la percentuale di donne che inizia a soffrire di colesterolo alto e aumento di trigliceridi.
Oltre a causare un diffuso affaticamento e un probabile aumento di peso, tutti questi sintomi insistono sugli aspetti psicologici della donna, causando un abbassamento dell’autostima, una visione talvolta distorta di sé e, nei casi più gravi, perfino la depressione.
Lo studio effettuato dalla São Paulo State University insiste proprio sull’aspetto psicologico analizzando gli effetti del ballo, praticato 3 volte a settimana. Dopo un certo periodo di tempo, gli studiosi hanno osservato un sensibile aumento dell’autostima, un miglioramento dell’umore, una maggiore propensione all’ottimismo in tutti i campi della quotidianità nonché maggiore energia e forza fisica.
Nei soggetti presi in considerazione, lo studio ha evidenziato che non si tratta esclusivamente di miglioramenti di carattere psicologico, ma anche relativi alla forma fisica: risulta diminuito sensibilmente il senso di affaticamento e la pesantezza per lasciare spazio a una maggiore prestanza fisica, un miglioramento dell’equilibrio e della postura e della forza in generale.
L’insieme di questi benefici può portare la donna a vivere il periodo della menopausa con molta più serenità e a mantenere il proprio corpo in salute molto più a lungo, prolungando l’indipendenza anche nel periodo della vecchiaia.
Per quanto riguarda il profilo lipidico, ovvero la rilevazione dei grassi (o lipidi) nel sangue e dei trigliceridi, anche in questo caso sono stati riscontrati enormi benefici, rilevati anche per quanto riguarda la diminuzione di gonfiore e ritenzione dei liquidi.
In conclusione, il ballo sembra essere un perfetto alleato della salute, proprio per le sue caratteristiche legate alla socialità, al divertimento e ad una maggiore serenità psicologica.