App e smartphone ci aiutano a restare in salute
Dalle App agli apparecchi che indossiamo ogni giorno per monitorare la nostra attività fisica, la tecnologia ha stravolto il nostro modo di tenerci in forma e ha migliorato il nostro stato di salute. A dirlo è una ricerca condotta alla Washington University di Seattle, pubblicata dal Journal of the American Heart Association. Insomma, questo è uno dei pochi casi nei quali un business milionario si coniuga con l’interesse dei consumatori.
Lo studio
Il lavoro dei ricercatori è partito dalla revisione di ben 224 studi condotti tra il 1990 e il 2013 sull’efficacia di programmi via web, cellulare, sensori personali e fitness tracker orientati a tesi a migliorare la nostra dieta o a spingerci a dimagrire, fare più esercizio fisico o ad abbandonare alcol e sigarette.
Gli autori della ricerca sottolineano come i risultati ottenuti spingano a considerare gli interventi operati sul web e mobile come strumenti molto efficaci a modificare i comportamenti e le abitudini. Ashkan Afshin, uno dei principali autori dello studio, spiega: «Abbiamo notato anche che questi programmi sono più efficaci se includono qualche interazione con gli operatori sanitari».
I migliori risultati
Ma quali sono gli ambiti nei quali le App e gli apparecchi per allenarsi hanno dato, e danno, i migliori risultati? In generale gli interventi basati sul web si sono mostrati efficaci nel migliorare la dieta e l’attività fisica, sulla perdita di peso e sulla riduzione di tabacco e alcol. quelli invece basati su tecnologie basate su smartphone e tablet, comprese app e sms, hanno aiutato le persone a fare più esercizio fisico e a diminuire la massa grassa, ma si sono rivelati inefficaci negli altri settori.