Disturbo posturale. Le linee guida per stare dritti sulla schiena
Ad oggi, non si hanno dati certi sulla diffusione dei disturbi posturali, così come mancano percorsi codificati per la presa in carico delle persone affette da queste disfunzioni. Spesso i pazienti se ne accorgono molto tardi, quando hanno già dolore. Il Ministero della salute ha promosso l’elaborazione del documento Linee guida nazionali sulla classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle relative disfunzioni, per fornire alle professionalità sanitarie coinvolte nella prevenzione, diagnosi e cura del disturbo posturale, indicazioni univoche, condivise e basate sulle migliori evidenze scientifiche disponibili.
Si è deciso, in prima istanza, di procedere ad un inquadramento generale della tematica, sulla base dei dati disponibili in letteratura, con attenzione a quali sono le modalità anamnestiche e obiettivo-cliniche da adottare per identificare un individuo con sospetta disfunzione posturale.
Ogni “faulty posture” del corpo porta un maggiore sforzo sulle strutture di supporto e il venir meno di un buon equilibrio sulla sua base di appoggio. Nel tempo può portare poi all’insorgenza di sintomatologia, con dolore alla testa ed al collo. “È opportuno – si legge nel documento – promuovere interventi, soprattutto a carattere preventivo, che, per avere la massima efficacia, necessitano dell’interazione sinergica di tutte le professionalità deputate al mantenimento e al ripristino di una corretta postura”.
Il documento è stato prodotto da un apposito Gruppo di lavoro, composto da figure scientifiche, accademiche e laiche coinvolte nei processi di prevenzione, diagnosi, assistenza e cura del disturbo. Gli esperti che hanno preso parte al gruppo di lavoro, sono stati nominati con Decreto Ministeriale (D.M.) del 23 novembre 2016 e D.M. del 27 gennaio 2017.
Il documento prodotto è stato sottoposto al vaglio del Consiglio Superiore di Sanità che ha espresso parere favorevole sui contenuti tecnici e sulla qualità metodologica.
Promuoviamo salute