App e medicina: H-maps accompagna nel percorso di malattia
App e medicina. Tutto è cominciato da quello che sembrava uno strano scherzo del destino. Laura Rossi, 34 anni, studentessa in tecniche di radiologia e tirocinante presso l’ospedale San Martino di Genova, scopre un anno e mezzo fa di avere un tumore. Un passaggio, all’improvviso, dall’altra parte: non più specialista al servizio dei malati oncologici ma paziente lei stessa spaventata e disorientata di fronte alla strada che da quel momento avrebbe dovuto seguire. Ed ecco l’idea.
Si chiama H-maps ed è una mappa digitale, in formato app ma anche cartacea, da lei pensata per guidare passo dopo passo lungo il percorso diagnostico e terapeutico il paziente affetto da linfomi, tumori ma in un futuro anche leucemie e altre patologie ematologiche, direttamente sullo smartphone.
“È un percorso di infografica scandito per tappe in successione cronologica, un modo intuitivo e veloce di mettere a disposizione dei pazienti informazioni di base ma fondamentali e dare l’idea di un avanzamento, seppur lento e difficile verso l’unica meta, la guarigione” ha spiegato l’ideatrice.
Già brevettata e parzialmente sviluppata in collaborazione con la Clinica ematologica dell’ospedale San Martino di Genova, la app prevede una serie di caselle da spuntare che corrispondono a visite, esami, sedute di chemioterapia, appuntamenti che verranno brevemente illustrati non con spiegazioni mediche ma con informazioni più pratiche, quelle che di solito vuole avere il paziente e che il medico non riesce, per questioni di tempo a dare. Informazioni che però diminuiscono l’ansia che può avere un malato di fronte ad una prassi sconosciuta e che contribuiscono a migliorare la sua partecipazione al progetto di cura.