Iscriviti alla newsletter
Cliccando sul pulsante ISCRIVITI, accetti la nostra Politica sulla Privacy & Cookie Se desideri annullare l’iscrizione alle e-mail di marketing, procedi al nostro centro privacy.
In evidenza
PreSa – Prevenzione e Salute
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma.
Autorizzazione n. 30/2018 del 08/02/2018
Per informazioni: info@prevenzione-salute.it
Sezioni
Gallery
- HEALTH INNOVATION SHOW 2024Novembre 15, 2024 - 11:05 am
- HEALTH INNOVATION SPACE 2024Novembre 15, 2024 - 10:20 am
- SALUTE E LEGGE DI BILANCIO 2025Ottobre 23, 2024 - 12:38 pm
Disclaimer: Le informazioni contenute in questo sito sono di carattere informativo e generico, non intendono sostituirsi al parere di un medico, e pertanto devono solamente essere usate a scopo didattico e non per diagnosi su se stessi o su terzi, né per scopi terapeutici, né per automedicazione.
Ricerca clinica, dove nascono le terapie innovative e quali opportunità per i pazienti
Associazioni pazienti, Economia sanitaria, Eventi d'interesse, Farmaceutica, News, Ricerca innovazioneSu 10mila molecole studiate, solo una riuscirà ad arrivare al paziente come terapia. Ma senza pazienti non c’è ricerca clinica. Dopo gli studi in vitro e sugli animali per testare in primo luogo la sicurezza della molecola studiata, si passa agli studi clinici sull’uomo. Coinvolgimento attivo
di pazienti informati ed esperti, sicurezza e controlli rigorosi e frequenti dei pazienti arruolati:
la consapevolezza cardine della partecipazione agli studi clinici. Garanti, i Comitati Etici.
Sclerosi multipla, i nuovi farmaci cambieranno tutto
News, FarmaceuticaContro la sclerosi multipla arriveranno nei prossimi anni nuovi farmaci capaci di agire a livello di sistema nervoso centrale, con potenziali effetti positivi anche sulla disabilità. Uno studio del CEIS dimostra come, oltre al grande impatto clinico, per i pazienti è pesantissimo quello socioeconomico: “Tra costi diretti e indiretti, la spesa annua per paziente è di 45.800 euro, circa 6,5 miliardi di euro a livello nazionale”
Presa Weekly 22 Novembre 2024
PreSa WeeklyNuove prospettive per la sclerosi multipla
RubricheRecenti evidenze hanno dimostrato che la sclerosi multipla spesso evolve nonostante i trattamenti attuali e anche senza evidenze di malattia.
Olena Zelenska in visita al Bambino Gesù
News BreviLa first lady ucraina, insieme alle consorti dei presidenti di Lituania e Serbia e del primo ministro dell’Armenia, ha incontrato il presidente dell’Ospedale della Santa Sede, Tiziano Onesti
Trapianti, record al Cardarelli
News, NewsNumeri importanti: 44 trapianti di fegato dall’inizio dell’anno ad oggi, la media di uno a settimana. Quattro soltanto negli ultimi sette giorni, due in urgenza e due per epatocarcinoma
Trapianti e liste d’attesa, la svolta dall’innovazione
Ricerca innovazioneIl trapianto di un organo è spesso l’unica soluzione per curare alcune patologie e salvare vite umane. L’Italia è tra le nazioni europee con un alto livello di produttività, ma registra purtroppo ancora un elevato numero di pazienti in lista d’attesa e quindi in pericolo di vita (dati Centro Nazionale Trapianti).
Malattie respiratorie, cosa sta succedendo
News, News, PrevenzioneColpa dell’inquinamento delle grandi metropoli ma anche stili di vita sbagliati, le malattie respiratorie sono sempre più aggressive e diffuse. Troppi ragazzi, infatti, sono dipendenti dalle sigarette elettroniche e, tra gli adulti, si fa ancora largo uso delle sigarette tradizionali.
Salute della donna: bollino rosa-verde di Fondazione Onda alle farmacie
Associazioni pazienti, News, PrevenzioneIl Bollino RosaVerde è il nuovo riconoscimento istituzionale di Fondazione Onda ETS per le farmacie italiane che si pongono come modello innovativo nell’offerta di servizi, in particolare alle donne, con lo scopo di garantire la continuità assistenziale e sociale sul territorio.
Come affrontare i disturbi mentali nei giovani
Adolescenti, News, PsicologiaUn adolescente su 7 tra i 10 e i 19 anni soffre di disturbi mentali. In Europa i minori che soffrono di un problema di salute mentale sono più di 11 milioni, in Italia sono circa 2 milioni.